Speciale Elezioni Europee 2019
l Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini, e le elezioni sono alle porte. Tra il 23 e il 26 maggio 2019 circa 400 milioni di europei si recano alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo.
In Italia l'appuntamento è domenica 26 maggio in tutti i seggi elettorali dalle 7 alle 23!

 
INFORMAZIONI GENERALI: PERCHÉ' E' IMPORTANTE VOTARE?
Informazioni e curiosità sul sistema di voto e le specificità dei vari stati membri, sulle  prime elezioni a suffragio universale per il Parlamento europeo e la sua conformazione, sul suo ruolo e le funzioni specifiche nell'ambito delle Istituzioni UE e sul perché è importante recarsi alle urne, le trovate sul sito del Parlamento Europeo e su quello predisposto dalla Commissione Europea in occasione delle Elezioni.

COME SI VOTA?
- Le regole del voto sono semplici: non ci sono coalizioni, ciascuna lista corre per sé e conquisterà seggi al Parlamento Ue in proporzione ai voti presi (sopra il 4%, soglia di sbarramento: chi non la raggiunge è fuori).
- Si barra con una «X» la lista prescelta. E volendo, ma non è obbligatorio, si esprimono una o più preferenze scrivendo il cognome (o il nome e cognome) del candidato. Se ne possono indicare fino a tre. Ma — è bene ricordarlo, appunto — non possono riguardare tutte candidati dello stesso sesso, pena l’annullamento della seconda o della terza preferenza.
Ulteriori chiarimenti e informazioni ancora più dettagliate sulle procedure di voto sono reperibili sul sito del Ministero dell'Interno al seguente link.
I simboli, gli statuti ed i programmi dei partiti, dei movimenti o dei gruppi politici e le liste dei candidati li trovate sempre sullo stesso sito alla pagina dedicata.

EUROPEE IN UMBRIA E A TERNI: COSA C'E' DA SAPERE? 
La nostra regione rientra nella circoscrizione Italia Centrale insieme a Toscana, Marche, Lazio. Si vota dalle 7 alle 23 ed il seggio (via e numero) dell'elettore è indicato sulla scheda elettorale. 
Per quanto riguarda l'Umbria ecco la scheda elettorale con i simboli delle liste che concorrono:

E' possibile avere altre informazioni di carattere locale sulle modalità di svolgimento delle elezioni europee, per quel che riguarda il territorio del Comune di Terni, collegandosi con il sito web del Comune che ha predisposto un’apposita sezione on line.


COSA SUCCEDE UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO EUROPEO E' STATO ELETTO?
I 751 eurodeputati eletti nei 28 paesi membri andranno a conformare il nuovo Parlamento Europeo e questa rappresenta solo la prima fase di un ciclo che si chiuderà in autunno inoltrato. Ecco le principali tappe del percorso:

 
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni