Newsletter Europe Direct Terni

novembre 2020
IN EVIDENZA

Il Pampepato ha conquistato il marchio IGP dell'UE



Il nostro Pampepato o Panpepato è diventato marchio IGP dell'UE.
La  Commissione europea ha approvato la domanda di iscrizione del  'Pampepato di Terni' o 'Panpepato di Terni' nel registro delle  indicazioni geografiche protette IGP dell'UE.
Il segreto? Gli ingredienti di una volta, ovvero ciò che si metteva da  parte parte durante l'anno: frutta secca, cioccolato, uvetta, canditi,  cacao amaro, miele, caffè, spezie e di farina. Nel tempo il prodotto è  diventato "il simbolo della gastronomia ternana durante le festività  natalizie", scrive in una nota l'Esecutivo UE.

Giornata contro la violenza sulle donne


Il 25 novembre alle ore 21, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea celebrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un grande evento virtuale dal titolo “Nemmeno con un fiore!”
Dagli Abbey Rocchi Studios, due grandi artisti italiani, l’attore Neri Marcorè e il cantautore Edoardo De Angelis, saranno protagonisti di un evento virtuale unico e inedito, organizzato dalla Rappresentanza per tenere accesi i riflettori sul diritto di ogni donna e di ogni ragazza a vivere libera e sicura.
Sarà un percorso straordinario di canzoni, da “Non ammazzate Anna” al “Il coraggio delle parole”, intervallate da riflessioni degli artisti e dagli interventi di Daniela Brancati, Dacia Maraini, Alberto Laruccia e del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Antonio Parenti.
In ottemperanza alle norme sanitarie vigenti l’evento si terrà senza pubblico e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube @europainitalia.
Un caffè con l'Ambasciatore 2.0

Venerdì 27 novembre alle ore 10.45 il centro Europe Direct Terni ospita sulla piattaforma Zoom, l'iniziativa “Un caffè con l'Ambasciatore 2.0″, in diretta con l’ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling.
Dialogo pubblico online, senza filtri, dell’Ambasciatore tedesco con la società civile italiana su temi europei e bilaterali in occasione della Presidenza tedesca del Consiglio dell’ UE attualmente in corso.
Per partecipare è possibile registrarsi entro il 26 novembre, via email, all’indirizzo ufficiostampa@rom.diplo.de per ricevere il link per il collegamento oppure contattare il Centro Europe Direct di Terni alla mail europedirect@comune.terni.it
L'iniziativa è anche la prima tappa del tradizionale progetto CinemaGiovani 2020 che quest'anno sarà incentrato su Next Generation EU.
 

La Notte europea dei ricercatori anche a Terni
 
Anche Terni è stata inserita dalla Commissione europea tra le città dove si svolgono le iniziative di Sharper ( SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience) la Notte europea dei ricercatori prevista quest’anno il 27 novembre con modalità online a causa dell’emergenza Coronavirus.
Il consueto appuntamento di fine settembre con i ricercatori quest’anno è posticipato al 27 novembre 2020 e si svolgerà contemporaneamente in tutta Europa coinvolgendo, in Italia le città di Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste.
L'iniziativa si articola in due momenti: il primo, Aspettando Sharper, è tutt'ora in corso e comprende incontri online cui stanno partecipando molte classi degli istituti scolastici superiori del territorio. Oltre agli incontri organizzati direttamente dall’Università degli Studi di Perugia-Polo Scientifico Didattico di TerniIl anche il gioco a quiz 17 passi per il Futuro sul tema dello sviluppo sostenibile.
Il socondo momento è la vera e propria Notte europea dei ricercatori del 27 novembre ovvero un'intensa giornata scandita da laboratori online organizzati dalle varie Facoltà dell’Università degli Studi di Perugia. Gli incontri si svolgeranno in diretta su www.sharper-night.it/sharper-terni.

Gli Strumenti per il sostegno all'Emergenza
Lo strumento per il sostegno di emergenza aiuta gli Stati membri ad affrontare la pandemia di coronavirus. Risponde alle esigenze che possono essere affrontate meglio in modo strategico e coordinato a livello europeo.
Lo strumento per il sostegno di emergenza si basa sul principio della solidarietà e mette in comune gli sforzi e le risorse per rispondere rapidamente alle esigenze strategiche condivise. Su questa pagina della Commissione europea sono aggiornate tutte le informazioni sugli interventi finanziati dallo strumento per il sostegno di emergenza e la relativa messa in atto.


STRUMENTI DALL'EUROPA

FINANZIAMENTI
  • FONDI DIRETTI DELLA UE
Numerose sono le opportunità di finanziamenti e sovvenzioni dell’Unione Europea per un'ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui
finanziamenti UE.
  • FONDI INDIRETTI: L'Umbria, l'Europa e le politiche di coesione
Nel quadro della politica di coesione - principale pilastro del bilancio UE per gli investimenti - la Regione Umbria tramite i fondi strutturali, offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, migliora l'ambiente, promuove lo sviluppo rurale, l'inclusione sociale, l'efficienza energetica, potenzia le competenze.
Consulta la pagina del sito della Regione Umbria dei
bandi aperti a valere sui fondi indiretti.

Fondi strutturali e di investimento attivati dalla Regione Umbria:
Programma di sviluppo rurale (PSR)

FARE IMPRESA IN EUROPA
L'UE mette a disposizione strumenti e servizi che possono aiutare le imprese europee ad avviare o ad accrescere la propria attività. Consulta la guida al seguente link:
Guida pratica al fare impresa in Europa
 
EU and ME 
il portale che ti conduce con facilità verso ciò che ti interessa conoscere
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
 
  • APPRENDIMENTO PERMANENTE
Tutti i cittadini possono partecipare ai programmi per l'apprendimento permanente organizzati dall'UE. Informazioni utili le trovi sul sito del nuovo:
Programma Erasmus+
 
  • ACCESSO ALL’ISTRUZIONE EUROPEA
Per frequentare la scuola in un altro paese, ottenere una borsa di studio o il riconoscimento del tuo titolo di studio, tutte le informazioni le trovi a questa pagina
 
  • VIAGGIARE, STUDIARE, BANDI E GARE SPECIFICI
Per viaggiare o studiare in altri paesi dell'UE, aggiornamenti su bandi e gare disponibili le trovi sul
portale europeo per i giovani 

 o nei portali italiani:

Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Ang - Agenzia Nazionale Giovani

Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

 
  • CURRICULUM EUROPEO
Per fare domanda per un lavoro in Europa è raccomandabile usare il formato europeo per i CV Europass, visita il sito
 
  • CORSI E MASTER PER STUDIARE L'EUROPA
Per approfondire i temi legati alle Istituzioni europee e alle sue politiche, puoi trovare alcune segnalazioni di corsi, seminari e master in Italia a questa pagina
 

 
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni