Newsletter del Centro Europe Direct di Terni
//// n. 10 dicembre 2014
Non vedi correttamente questa email?
Clicca qui.
 

 
l 25 marzo 2017 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957), considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea.
Sessant’anni fa, mossi dal sogno di un futuro pacifico e condiviso, i membri fondatori dell’UE, con la firma dei trattati di Roma, hanno intrapreso un viaggio ambizioso di integrazione europea. Stanchi delle guerre, hanno deciso di comune accordo di risolvere i conflitti attorno a un tavolo anziché sui campi di battaglia. Grazie alla firma dei Trattati di Roma l’Europa ha potuto vivere 60 anni di pace trasformandosi in un’Unione di 500 milioni di cittadini che godono di libertà e opportunità, un’Unione che da sempre è fondata su principi quali la pace, la democrazia, la solidarietà e la libertà, ma anche la prosperità, l’uguaglianza, il benessere e la sostenibilità. Il 60° anniversario dei trattati di Roma sarà un’occasione importante per i leader dell’UE per riflettere sullo stato di avanzamento del progetto europeo, valutandone i successi e i punti di forza come pure gli aspetti da migliorare, e dimostrare la volontà comune di un futuro più solido.
Ma cosa ha portato concretamente la fi rma dei Trattati di Roma?
I trattati di Roma sono ritenuti come l’atto di nascita della Comunità Economica Europea (CEE) e della Comunità dell’energia atomica (EURATOM).
Con l’obiettivo di un mercato comune, il Trattato di Roma creò le basi per l’eliminazione dei dazi doganali tra gli Stati membri, l’istituzione di una tariffa doganale esterna comune, l’introduzione di politiche comuni nel settore dell’agricoltura, del commercio e dei trasporti, la creazione del Fondo Sociale Europeo, l’istituzione della Banca europea per gli investimenti, lo sviluppo della cooperazione tra gli Stati Membri e la creazione di alcune delle attuali istituzioni europee: la Commissione (oggi Commissione europea), il Consiglio dei Ministri (oggi Consiglio europeo) e l’Assemblea parlamentare (oggi Parlamento europeo). Da allora tante sono state le tappe che hanno portato all’Unione europea che viviamo oggi.

Fonte: http://europa.eu/
 

IL LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL'EUROPA: LE STRADE PER L'UNITÀ NELL'UE A 27



Come annunciato dal Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell’Unione 2016, il 1° marzo la Commissione europea ha presentato il Libro bianco sul futuro dell’Europa, che rappresenta il suo contributo al vertice di Roma che si terrà il 25 marzo 2017. Il Libro bianco dell’Ue esamina il modo in cui l'Europa cambierà nel prossimo decennio, toccando tematiche che vanno dall'impatto delle nuove tecnologie sulla società e l'occupazione ai dubbi sulla globalizzazione, le preoccupazioni per la sicurezza e l'ascesa del populismo. Il Libro bianco apre una riflessione su come l'Ue a 27 potrà essere entro il 2025, a seconda delle scelte degli europei e de Cinque gli scenari previsti nel documento.  
Le idee suggerite dal Libro bianco non prevedono infatti percorsi rigidi, ed è molto probabile che il risultato finale sia un mix delle ipotesi immaginate.
Le celebrazioni di marzo a Roma "non saranno solo il compleanno ma la nascita della Ue a 27 - ha affermato Juncker al Parlamento europeo - e, per marcare un nuovo passaggio della storia è tempo di rispondere a una vecchia domanda 'Quo vadis Europa?'" 

 

60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA: MATTARELLA A MONTECITORIO



"Sono i giovani che già vivono l'Europa ad essere la garanzia dell'irreversibilità della sua integrazione. Verso di essi vanno diretti l'attenzione e l'impegno dell'Unione."

Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in Aula per la celebrazione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, hanno seguito gli interventi della Presidente della Camera Laura Boldrini e del Presidente del Senato Pietro Grasso.


Il video completo della celebrazione:
http://bit.ly/Video_Celebrazione_EU60_220317


http://www.camera.it/leg17/537?shadow_mostra=24149


RIUNIONE EUROPARLAMENTO A NORCIA

Il 24 marzo si terrà a Norcia la Conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari e la presidenza del Parlamento europeo, per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma tra le comunità umbre colpite dal terremoto.

"L'Europa che si ritrova domani a Norcia significa un'ulteriore testimonianza di vicinanza alle sofferenze delle nostre comunità": a dirlo è Nicola Alemanno, sindaco di Norcia, alla vigilia del vertice nella città di San Benedetto con il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, i vice presidenti e i presidenti dei gruppi politici del Parlamento stesso.
"L'Unione europea ha la possibilità di farsi sentire ancor più vicina alla gente - aggiunge il sindaco - e di sostenere questo territorio nella ripresa economica, oltre che nelle ricostruzione".
    
Anche lo staff di Europe Direct Terni sarà presente a Norcia, per raccontare e raccogliere testimonianze dirette dell'evento che troverete i prossimi giorni sul nostro sito internet.


 TUTTI GLI EVENTI PREVISTI IN ITALIA PER IL 60°




Nella pagina che segue troverete tutte le informazioni sugli eventi organizzati in Italia per celebrare il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma:
http://ec.europa.eu/italy/events/eu60_it

La pagina sarà costantemente aggiornata nel corso delle prossime settimane. Potete  anche consultare il calendario ufficiale predisposto dal governo italiano all'indirizzo: 
http://www.politicheeuropee.it/comunicazione/19822/calendario.

 

SEGUI IN DIRETTA LA CERIMONIA



La diretta della celebrazione ufficiale de 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma potrà essere seguita

- sul canale satellitare EBU

- Sul sito ufficiale e sui canali social del Governo www.governo.it

 

MARCIA PER L'EUROPA, 25 MARZO 2017 



Studiosi e personalità di tutta Europa e diverso orientamento politico hanno aderito all’Appello per il rilancio dell’integrazione europea, che chiede alla gioventù europea, alla società civile, al mondo del lavoro, dell’impresa, dell’accademia, ai governi locali e ai cittadini e alle cittadine europei di mobilitarsi e partecipare alla Marcia per l’Europa che si terrà a Roma il 25 marzo in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma. 
Si può leggere ed aderire al testo - promosso da Giuliano Amato, Roberto Castaldi, Stefan Collignon, Anthony Giddens, Ulrike Guerot e Miguel Maduro - sul sito http://www.marchforeurope2017.eu/ 

 

IL CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE TERNANE INDETTO DA EUROPE DIRECT DI TERNI ED AEDE

Scadenza 20 aprile 2017












 

Per celebrare la festa dell’Europa del 9 maggio e la ricorrenza, a marzo, dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, il centro Europe Direct di Terni in collaborazione con l'associazione europea dei docenti (AEDE), hanno organizzato un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Terni "58° Giornata europea della scuola: a sessant'anni dalla firma dei trattati di Roma, quale Europa?". Gli studenti potranno svolgere le tematiche proposte con il mezzo a loro più confacente (scritto, disegno, multimediale).
Si propone inoltre agli alunni dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, di scrivere un articolo di opinione su "Il mondo ha bisogno di più Europa. Cambiamo rotta all'Europa." Il migliore articolo sarà pubblicato sui media locali, attraverso gli strumenti di comunicazione di EDIC Terni (sito web, newsletter, e social media) e nel blog del progetto Fise Terni (Una Finestra sull’Europa), all’interno di www.europedirect.comune.terni.it 
La premiazione dei migliori elaborati avverrà il 9 maggio 2017 a Palazzo Gazzoli con il patrocinio del Comune di Terni, della Provincia, dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria e della Regione Umbria.
Gli elaborati dovranno essere accompagnati da una lettera del dirigente scolastico, specificando il nominativo del docente referente, il nominativo dell'alunno partecipante o dell'alunno referente se si tratta di un lavoro di gruppo. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 20 aprile 2017 presso la sede di AEDE – Terni, sita in Via Pascarella 3, previo accordo telefonico con la Prof.ssa Adele Filena al numero 3298795182. In alternativa potranno essere consegnati dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 al Centro Europe Direct di Terni (http://www.europedirect.comune.terni.it/), in Via Roma 40.

 


 
 
Copyright © 2014/2015
Europe Direct Terni,
All rights reserved.


 
Suppl. a ACOT/CTI
Reg. Trib. di Terni 10/2013
Dir. Resp.  Gian Luca Diamanti
Piazza Ridolfi, 1 - 05100 Terni