Newsletter Europe Direct Terni

Marzo 2021
IN EVIDENZA


SAVE THE DATE - VOLTO D'EUROPA: in streaming con Daniel Lumera

Quest'anno il VOLTO D'EUROPA si tinge di verde! Sarà infatti presente Daniel Lumera, sociobiologo di rilievo internazionale e discepolo diretto di Gandhi, alla conversazione online sulla sostenibilità ambientale e le prospettive per il pianeta, che si terrà Mercoledì 24 marzo alle ore 18.
Sarà possibile assistere alla diretta streaming sui canali social di Europe Direct Terni – Bct – Comune di Terni – Arpa Umbria – Foresta Fossile di Dunarobba – Accademia My Life Design/Daniel Lumera.
A breve dirameremo maggiori dettagli sugli altri interessanti ospiti che parteciperanno all'incontro ed ulteriori contenuti sui temi che verranno trattati, con una nuova Newsletter dedicata, nel nostro sito internet e nelle nostre pagine social.
 

MAIUS.EU: il nostro nuovo progetto sulle feste di primavera d'Europa 


 






 
 

E’ finalmente online il portale www.maius.eu, il nostro progetto sulle Feste d’Europa che racconta, con interviste e riflessioni, alcune tra le maggiori tradizioni europee sulle celebrazioni del maggio, portandoci a “viaggiare” in Europa alla ricerca della comune eredità popolare. Si parte dall’Umbria e da Terni e si prosegue in altre 14 località europee, dalla Svezia al Portogallo, dall’Austria alla Grecia, per indagare feste e riti, spesso molto simili, da un capo all’altro del nostro continente.
Il riferimento normativo comune è la Convenzione di Faro, accordo quadro con il quale il Consiglio d’Europa riconosce per la prima volta il valore del patrimonio culturale immateriale, firmato nella località portoghese il 27 ottobre 2005 e ratificato dall’Italia nel settembre 2020. 
Leggi l'articolo di approfondimento sul nostro sito, e scopri il portale MAIUS.UE

 
Torna EUmbria, L'Europa a casa tua!
 
Sono online gli articoli di marzo 2021 della rubrica "Europa a casa tua" pubblicati sul sito di informazione online Umbria24, nati dal rinnovato progetto di comunicazione istituzionale e giornalismo di Europe Direct Terni e l'Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Scienze Politiche.
Il laboratorio redazionale "EUmbria-Fise Terni, L'Europa a casa tua" festeggia, con questa edizione, il dodicesimo anno. 
Leggi gli articoli su https://www.umbria24.it/eumbria


Fondi UE stanziati dalla Regione per le reti viarie rurali dell'Umbria

PSR UMBRIA 2014-2020, A RIUNIONE TAVOLO VERDE CONDIVISA RICHIESTA AD AGEA  PER RISPETTO IMPEGNI SU PAGAMENTI. - ORVIETO NOTIZIE 
E' uscito da poco il bando della Regione Umbria che mette a disposizione 2 Milioni di euro del Programma di Sviluppo Rurale dell'Umbria 2014-2020, per la misura 4 "Sostegno alla infrastruttura viaria". Oggetto dell'intervento è la rete viaria interpoderale di servizio ai privati (e non ad una singola azienda) che rimane comunque aperta a tutti. Possono essere beneficiari dei finanziamenti i consorzi creati fra privati frontisti con aziende agricole e anche gli enti pubblici.
Le domande sono da presentare entro il 15 Giugno 2021.
Maggiori informazioni sul bando QUI

 Nuova banca dati sulle indicazioni geografiche DOP-IGP-IG 

La Commissione europea ha lanciato GIview, un nuovo database di ricerca per tutte le indicazioni geografiche protette a livello di Unione Europea.
Le indicazioni geografiche stabiliscono diritti di proprietà intellettuale per prodotti specifici, le cui qualità sono specificatamente legate alla zona di produzione. Le indicazioni geografiche includono: DOP - Denominazione di Origine Protetta,  IGP - Indicazione Geografica Protetta e IG - Indicazioni geografiche per le bevande spiritose e i vini aromatizzati. Il riconoscimento di indicazione geografica consente ai consumatori di fidarsi e distinguere i prodotti di qualità, aiutando anche i produttori a commercializzare meglio i loro prodotti
Per accedere alla banca dati Giview: www.tmdn.org/giview

Re-open EU: Un nuovo strumento digitale per viaggiare in Europa

Re-open EU
Devi viaggiare in Europa, ma non conosci le restrizioni imposte a causa del coronavirus a destinazione? O hai bisogno di dati affidabili sulla diffusione del virus in ciascun paese? Con la rapida evoluzione della situazione sul campo durante la pandemia, può essere difficile mantenersi al passo. Lo strumento digitale dell'UE, Re-open EU, fornisce una panoramica della situazione sanitaria nei paesi europei, sulla base dei dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Le informazioni sono aggiornate frequentemente e disponibili in 24 lingue. 
Vai al sito di Re-open EU
 


STRUMENTI DALL'EUROPA

FINANZIAMENTI
  • FONDI DIRETTI DELLA UE
Numerose sono le opportunità di finanziamenti e sovvenzioni dell’Unione Europea per un'ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui
finanziamenti UE.
  • FONDI INDIRETTI: L'Umbria, l'Europa e le politiche di coesione
Nel quadro della politica di coesione - principale pilastro del bilancio UE per gli investimenti - la Regione Umbria tramite i fondi strutturali, offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, migliora l'ambiente, promuove lo sviluppo rurale, l'inclusione sociale, l'efficienza energetica, potenzia le competenze.
Consulta la pagina del sito della Regione Umbria dei
bandi aperti a valere sui fondi indiretti.

Fondi strutturali e di investimento attivati dalla Regione Umbria:

FARE IMPRESA IN EUROPA
L'UE mette a disposizione strumenti e servizi che possono aiutare le imprese europee ad avviare o ad accrescere la propria attività. Consulta la guida al seguente link:
Guida pratica al fare impresa in Europa
EU and ME 
il portale che ti conduce con facilità verso ciò che ti interessa conoscere
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
 
  • APPRENDIMENTO PERMANENTE
Tutti i cittadini possono partecipare ai programmi per l'apprendimento permanente organizzati dall'UE. Informazioni utili le trovi sul sito del nuovo:
Programma Erasmus+
 
  • ACCESSO ALL’ISTRUZIONE EUROPEA
Per frequentare la scuola in un altro paese, ottenere una borsa di studio o il riconoscimento del tuo titolo di studio, tutte le informazioni le trovi a questa pagina
 
  • VIAGGIARE, STUDIARE, BANDI E GARE SPECIFICI
  • CURRICULUM EUROPEO
Per fare domanda per un lavoro in Europa è raccomandabile usare il formato europeo per i CV Europass, visita il sito
  • CORSI E MASTER PER STUDIARE L'EUROPA
Per approfondire i temi legati alle Istituzioni europee e alle sue politiche, puoi trovare alcune segnalazioni di corsi, seminari e master in Italia a questa pagina


 
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni