Newsletter Europe Direct Terni

L’UE E IL MONDO, ESPERTI E GIORNALISTI A CONFRONTO SABATO 14 A TERNI

UN CONVEGNO SULLA GEOPOLITICA ORGANIZZATO DAL CENTRO EUROPE DIRECT IN BCT

L’Unione Europea e gli altri, l’Europa nel mondo multipolare di oggi, la sua percezione da parte degli attori sulla scena internazionale e il suo ruolo in rapporto alle grandi potenze consolidate ed emergenti, dagli Stati Uniti di Trump alla Cina di XI e alla Russia di Putin.
Un tema quanto mai d’attualità in un sistema geopolitico in continuo cambiamento come quello attuale, teatro di scontri e di alleanze decisive per i destini del mondo.
Europe Direct Terni, antenna della Commissione Europea che opera all’interno del Comune di Terni, ha voluto dedicare una giornata di approfondimento su queste materie chiamando a raccolta a Terni sabato 14 dicembre, alcuni dei più importanti conoscitori e studiosi di geopolitica, accademici, giornalisti e analisti. Parteciperà anche il capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Vito Borrelli.
Il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 9 nella sala del Caffè Letterario della BCT, è “Il volto d’Europa nelle sfide globali del XXI secolo”.

Maggiori informazioni sui contenuti dell'iniziativa:
- Sul nostro sito al seguente link
- Pubblicazioni dei relatori ospiti:
“La visione di Trump” (Salerno Editrice) di Germano Dottori
"Italia – NATO 1949 – 2019" (Ministero della Difesa) di Matteo Bressan

PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA:
“Il volto d’Europa nelle sfide globali del XXI secolo”
COME CAMBIA LA GEOPOLITICA EUROPEA NEL MONDO DI TRUMP, XI E PUTIN. IL RUOLO DELL’UE E LA SUA POLITICA ESTERA TRA VECCHIE E NUOVE ALLEANZE.

Saluti istituzionali:
Leonardo Latini - Sindaco di Terni
Elena Proietti – Assessore alle Politiche Europee

Vito Borrelli
Capo FF della Rappresentanza in Italia
della Commissione europea

#1 Panel (9.15 – 10.15)
L’Unione Europea del Green New Deal

Prof. Giovanni Ferri – Professore ordinario di International Economics, Microeconomia ed European values in the Global Economy, presso la LUMSA
Dott. Giacomo Genovesi – ricercatore dell’Osservatorio Germania – Italia – Europa (OGIE, LUMSA)

#2 Panel (10.30 – 11.30)
Trump, l’Europa e noi