Newsletter Europe Direct Terni

Dicembre 2019
IN EVIDENZA
 
“IL VOLTO D’EUROPA NELLE SFIDE GLOBALI DEL XXI SECOLO”: SLIDE-SHOW DEL CONVEGNO DI EDIC TERNI
L’Unione Europea e gli altri, l’Europa nel mondo multipolare di oggi, la sua percezione da parte degli attori sulla scena internazionale e il suo ruolo in rapporto alle grandi potenze consolidate ed emergenti, dagli Stati Uniti di Trump alla Cina di XI e alla Russia di Putin. 
Questi i temi toccati, durante il Convegno dello scorso 14 Dicembre organizzato da Europe Direct Terni, da parte di alcuni dei più importanti conoscitori e studiosi di geopolitica, accademici, giornalisti e analisti. 

Foto-gallery e contributi del convegno qui

Approfondimenti sui temi trattati durante l'iniziativa:
https://formiche.net/
http://www.limesonline.com/
- Pubblicazioni dei relatori ospiti:
“La visione di Trump” (Salerno Editrice) di Germano Dottori
"Italia – NATO 1949 – 2019" (Ministero della Difesa) di Matteo Bressan
 


CINEMAGIOVANI 2019
jcrop preview
Sono stati circa 110 le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori del territorio (Liceo classico G.C. Tacito, Liceo artistico O. Metelli, Istituto Casagrande Cesi) coinvolti nella settima edizione del progetto CinemaGiovani, evento culturale promosso in collaborazione, dal Comune di Terni con il Centro Europe Direct e Cinema e Scuola. Dal 19 al 22 novembre gli studenti sono stati impegnati in laboratori audiovisivi creativi per realizzare dei corti (già pubblicati sul canale YouTube del Centro Europe Direct) sul tema “La città è mobile: con l’Europa immaginiamo nuovi spazi urbani”. Al centro è stato il tema della sostenibilità come nuova direttrice dello sviluppo urbano: la creatività dei ragazzi è stata accesa da interessanti interventi del prof. Bartoli, di Massimiliano Braghin (imprenditore) Daniele Zepparelli (Umbria Green Festival), Marco Fratoddi (giornalista).
Foto-gallery qui

LABORATORIO REDAZIONALE FISE, EDIZIONE 2019/2020

A novembre 2019 è ripartito il FISE! Il progetto Finestra Sull’Europa, frutto della collaborazione del Centro Europe Direct del Comune di Terni e l’Università degli Studi di Perugia, ha mollato gli ormeggi. Sono stati selezionati 8 studenti tra Scienze Politiche, Economia, Lettere ed altre facoltà che avranno l’occasione di cimentarsi nell’esperienza del giornalista e raccontare l’Europa sul territorio con l’obiettivo di aiutarci a capire quanto L’Unione sia vicina a noi. Buon lavoro ragazzi!

Sul nostro sito web e sui nostri social, sulle pagine di Umbria24 e TerniToday troverete molto presto gli articoli della redazione FISE!

1° DICEMBRE: INSEDIAMENTO COMMISSIONE VON DER LEYEN
Risultati immagini per INSEDIAMENTO COMMISSIONE VON DER LEYEN
Il 27 novembre 2019 il Parlamento europeo ha approvato la nuova Commissione europea, presieduta dalla Presidente eletta, la tedesca Ursula von der Leyen. Il voto ha sancito l’approvazione e il conseguente insediamento della nuova squadra “di governo” dell’Unione, composta da 27 commissari, uno per ogni stato membro. In quota italiana avremo Paolo Gentiloni, ex primo ministro, nominato commissario per gli affari economici. Ogni commissario – e la commissione nel suo insieme – rappresenta l’Unione europea nella sua interessa e ne tutela gli interessi, in piena indipendenza da ogni governo nazionale. La sede principale della Commissione è al Palazzo Berlaymont a Bruxelles, in Belgio. Sei sono i gruppi interni alla Commissione, uno per ogni tema sul quale, nel prossimo quinquennio, la Commissione lavorerà: European Green Deal, Promoting our European Way of Life, A Europe Fit for Digital Age, An Economy that Works for People, A new push for European democracy, A Stronger Europe in the World. Successo ha riscosso innanzi al Parlamento il giorno del voto il discorso della Presidente eletta che ha voluto iniziare citando lo statista Havel “Impegnati per qualcosa perché è la cosa giusta, non solo perché è realizzabile”, auspicando che questa sia la cifra dei suoi prossimi cinque anni di mandato.
 
 

 
OPPORTUNITA'
 
MASTER IN PROGETTAZIONE EUROPEA DI UNIPG: AL VIA LA TERZA EDIZIONE, ISCRIZIONI APERTE

"Europa" e "Cultura", sono al centro del Master della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Perugia, ormai alla sua 3ª edizione.
 
Il Master di I livello in "Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale" si configura come un percorso di alta formazione sulla progettazione europea, con approfondimenti specifici in ambito culturale, creativo, multimediale e audiovisivo.
Tutte le informazioni utili le trovi QUI

PUBBLICATI L'INVITO A PRESENTARE PROPOSTE E LA GUIDA DEL PROGRAMMA ERASMUS+ 2019
Programme guide
I dettagli di tutte le opportunità finanziate dal Programma Erasmus+, con una descrizione completa di ciascuna azione, istruzioni su come presentare la domanda, e molto altro ancora, li trovi QUI


STRUMENTI DALL'EUROPA

FINANZIAMENTI
  • FONDI DIRETTI DELLA UE
Numerose sono le opportunità di finanziamenti e sovvenzioni dell’Unione Europea per un'ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui
finanziamenti UE.
  • FONDI INDIRETTI: L'Umbria, l'Europa e le politiche di coesione
Nel quadro della politica di coesione - principale pilastro del bilancio UE per gli investimenti - la Regione Umbria tramite i fondi strutturali, offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, migliora l'ambiente, promuove lo sviluppo rurale, l'inclusione sociale, l'efficienza energetica, potenzia le competenze.
Consulta la pagina del sito della Regione Umbria dei
bandi aperti a valere sui fondi indiretti.

Fondi strutturali e di investimento attivati dalla Regione Umbria:
Programma di sviluppo rurale (PSR)

FARE IMPRESA IN EUROPA
L'UE mette a disposizione strumenti e servizi che possono aiutare le imprese europee ad avviare o ad accrescere la propria attività. Consulta la guida al seguente link:
Guida pratica al fare impresa in Europa
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
  • APPRENDIMENTO PERMANENTE
Tutti i cittadini possono partecipare ai programmi per l'apprendimento permanente organizzati dall'UE. Informazioni utili le trovi sul sito del nuovo:
Programma Erasmus+
 
  • ACCESSO ALL’ISTRUZIONE EUROPEA
Per frequentare la scuola in un altro paese, ottenere una borsa di studio o il riconoscimento del tuo titolo di studio, tutte le informazioni le trovi a questa pagina
 
  • VIAGGIARE, STUDIARE, BANDI E GARE SPECIFICI
Per viaggiare o studiare in altri paesi dell'UE, aggiornamenti su bandi e gare disponibili le trovi sul
portale europeo per i giovani 

 o nei portali italiani:

Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Ang - Agenzia Nazionale Giovani

Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

 
  • CURRICULUM EUROPEO
Per fare domanda per un lavoro in Europa è raccomandabile usare il formato europeo per i CV Europass, visita il sito
 
  • CORSI E MASTER PER STUDIARE L'EUROPA
Per approfondire i temi legati alle Istituzioni europee e alle sue politiche, puoi trovare alcune segnalazioni di corsi, seminari e master in Italia a questa pagina
 

 
 
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni