Newsletter Europe Direct Terni

aprile 2020
IN EVIDENZA
 
Emergenza Covid-19: Il nostro Centro lavora da casa
#iorestoacasa #andràtuttobene

A seguito delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Centro Europe Direct di Terni sta osservando dal 16 marzo 2020 le seguenti modalità di accesso:
E' possibile mandare una mail all’indirizzo europedirect@comune.terni.it
il servizio di informazioni telefoniche (0744 432201) è attivo mediante messaggi di segreteria.
Informazioni ed aggiornamenti sono disponibili sul nostro sito web www.europedirect.comune.terni.it e sui nostri canali social Facebook, @europedirectTR on Twitter e Instagram.


Coronavirus: la risposta dell'Europa
La Commissione europea mette in campo tutta una serie di iniziative per affrontare la crisi economica e sanitaria legata alla diffusione del coronavirus.
Lo sta facendo anche attraverso un portale web specifico aggiornato e descrittivo dove poter trovare molte risposte alle tue domande:
https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response_it

Qui alcuni punti chiave su cosa sta facendo:
  • La Commissione europea  interagisce giornalmente, tramite videoconferenza, con i 27  ministri nazionali della Salute e degli Interni. Nel corso delle riunioni, i leader dell’UE discutono le misure da attuare per contenere la pandemia di coronavirus.
  • 6 aprile 2020: 8 miliardi di euro per sostenere circa 100 000 imprese europee: la Commissione e il Fondo europeo per gli investimenti (parte del gruppo BEI) sbloccano 8 miliardi di € di finanziamenti per 100 000 piccole e medie imprese.
  • 3 aprile 2020 Rimandata la regolamentazione sui dispositivi medici, revocati i dazi doganali sui dispositivi di protezione.
  • 2 aprile 2020 Risposta al coronavirus: la Commissione mobilita ogni euro per proteggere vite umane e tutelarne il sostentamento.
  • 2 aprile2020  la Commissione europea ha proposto di sostenere direttamente i sistemi sanitari degli Stati membri dell’UE. Saranno mobilitati 3 miliardi di euro dal bilancio dell’UE, con la possibilità di contributi supplementari da parte degli Stati membri e soggetti privati.
  • 1º aprile 2020 Gli scienziati della Commissione sviluppano un nuovo materiale di controllo per test sul coronavirus affidabili in tutta l’UE
  • 31 marzo 2020  La presidente von der Leyen avverte: le misure di emergenza per la pandemia di coronavirus devono rispettare i principi e i valori fondamentali dell’UE
  • 30 marzo 2020 Lancio di una sezione dedicata al tema "Combattere la disinformazione" collegata alla pandemia di coronavirus
  • L’agenzia europea per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) fornisce alle autorità nazionali linee guida, dati, analisi del rischio e raccomandazioni anche in caso di epidemia come il coronavirus.


CORONAVIRUS: FOCUS SULL'ECONOMIA
CASSA INTEGRAZIONE EUROPEA
La Commissione europea ha proposto SURE, uno strumento di solidarietà di 100 miliardi di euro per aiutare i lavoratori e le imprese in difficoltà. Attraverso SURE, verranno erogati prestiti garantiti dagli Stati membri.

IL BAZOOKA DELLA BCE
La Banca Centrale Europea ha stanziato un pacchetto di emergenza da 750 miliardi di europer alleviare l’impatto della pandemia di coronavirus.

STOP AL PATTO DI STABILITÀ
I ministri delle fi nanze dell’UE hanno convenuto di sospendere i limiti di spesa per i bilanci nazionali per dare ai paesi dell’UE spazio suffi ciente per combattere la pandemia di coronavirus. È pertanto sospesa la regola che prevede che il disavanzo di bilancio di un paese rimanga entro il 3% del PIL.

FLESSIBILITÀ DELLA DISCIPLINA PER GLI AIUTI DI STATO
Le norme dell’UE in materia di aiuti di Stato consentiranno eccezionalmente agli Stati membri di agire in modo rapido ed effi cace per sostenere i cittadini e le imprese. La Commissione europea ha approvato le misure italiane di aiuti pari a 50 milioni di euro per sostenere la produzione e la fornitura di dispositivi medici.

37 MILIARDI PER LA LOTTA AL CORONAVIRUS
Su proposta della Commissione europea, 37 miliardi di euro nell’ambito della politica di coesione sono stati destinati alla lotta contro il coronavirus e ai sistemi sanitari, imprese e lavoratori colpiti dall’emergenza. Circa 7 miliardi dovranno andare a benefi cio dell’Italia.

FONDI STRUTTURALI PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS
La Commissione ha introdotto misure per destinare i fondi strutturali non utilizzati all’emergenza coronavirus. Saranno possibili trasferimenti tra i 3 fondi della politica di coesione (Fondo europeo di sviluppo regionale, Fondo sociale europeo e Fondo di coesione). Vi sarà inoltre la possibilità di un tasso di cofinanziamento dell’UE pari al 100% per l’esercizio contabile 2020-2021.

LIQUIDITÀ ALLE IMPRESE
1 miliardo di euro sarà riorientato dal bilancio dell’UE come garanzia per il Fondo europeo per gli investimenti, al fine di incentivare le banche a fornire liquidità a PMI e  imprese a media capitalizzazione. I finanziamenti così mobilitati, per un totale di circa 8 miliardi di euro, permetteranno di aiutare almeno 100 mila PMI europee e imprese a media capitalizzazione.

MORATORIA DEI DEBITI
La Commissione europea provvederà a fornire sospensioni dei debiti ai debitori colpiti dalla crisi.

AIUTO AGLI AGRICOLTORI E AI PESCATORI
La Commissione europea prorogherà di un mese il termine per la presentazione delle domande degli agricoltori italiani che hanno diritto a un sostegno al reddito nel quadro della politica agricola comune (PAC). L’utilizzo dei fondi per l’agricoltura e la pesca sarà reso più fl essibile.

FONDO DI SOLIDARIETÀ
La Commissione UE propone di estendere l’ambito di applicazione del Fondo di solidarietà dell’UE includendo la crisi della sanità pubblica, al fi ne di mobilitarlo in caso di necessità per gli Stati membri più duramente colpiti. Nel 2020 sono disponibili fi no a 800 milioni di euro.

FONDO DI ADEGUAMENTO ALLA GLOBALIZZAZIONE
Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione potrebbe anch’esso essere mobilitato per sostenere i lavoratori autonomi e chi ha perso il lavoro alle condizioni stabilite nel regolamento vigente e futuro. Nel 2020 sono disponibili fi no a 179 milioni di euro.
Horizon 2020: prorogate le scadenze di alcuni bandi a causa dell'emergenza Covid-19
La Commissione Europea nel portale Funding&Tenders riporta la notizia della propoga di alcuni bandi Horizon 2020. La recente escalation di restrizioni legate all'emergenza COVID-19 può ostacolare la capacità dei candidati di preparare e finalizzare proposte di alta qualità. Per questo motivo, per i bandi Horizon 2020 con scadenze originali entro il 15 aprile, verranno applicate le proroghe. Le nuove scadenze precise per ciascun bando e argomento saranno pubblicate nelle pagine degli inviti e degli argomenti sul portale di finanziamento e gare d'appalto.
In tutti i casi, si consiglia ai potenziali candidati di prepararsi, se necessario, in particolare stabilendo collegamenti di comunicazione efficaci per il lavoro collaborativo in remoto, anticipando anche possibili ulteriori restrizioni nelle prossime settimane.
I dettagli anche all'interno del nostro sito web.


OPPORTUNITA'
Webinar gratuiti

 
Il 9 aprile  2020 alle ore 10 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione organizza un webinar sulla Risposta dell'UE al coronavirus.
Questo il link per accedere ed iscriversi entro giovedì 9 aprile ore 9.
Programma dell’evento:
ore 10- Saluti e accoglienza - Claudia Salvi, Europe Direct Roma Innovazione – Formez PA
ore 10:10 - Introduzione - Claudia De Stefanis, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
ore 10:20 - Coronavirus: le diverse aree di intervento delle istituzioni europee – Vito Borrelli, Capo f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
ore 10:50 - L’iniziativa di investimento in risposta al coronavirus – Mauro Cappello, Docente Università Roma Tre ed Università della Tuscia
ore 11:20 - 11:30 Domande e risposte
Ulteriori informazioni anche nel nostro sito.
14 aprile 2020

CICLO DI WEBINAR ‘EMPOWER YOUR CITY WITH DATA’
Uno strumento per aiutare le amministrazioni locali a utilizzare al meglio i dati disponibili per prendere decisioni informate.
I dati sono una risorsa strategica, anche per il settore pubblico. Servono ai decisori politici, ai funzionari della pubblica amministrazione, agli esponenti del mondo accademico come base per prendere decisioni informate e guidare gli investimenti.
Il primo di questi webinar si terrà il 14 aprile. È possibile iscriversi al seguente link:  https://ec.europa.eu/cefdigital/wiki/display/CEFDIGITAL/CB-BDTI+Webinars+Spring+2020
 


STRUMENTI DALL'EUROPA

FINANZIAMENTI
  • FONDI DIRETTI DELLA UE
Numerose sono le opportunità di finanziamenti e sovvenzioni dell’Unione Europea per un'ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui
finanziamenti UE.
  • FONDI INDIRETTI: L'Umbria, l'Europa e le politiche di coesione
Nel quadro della politica di coesione - principale pilastro del bilancio UE per gli investimenti - la Regione Umbria tramite i fondi strutturali, offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, migliora l'ambiente, promuove lo sviluppo rurale, l'inclusione sociale, l'efficienza energetica, potenzia le competenze.
Consulta la pagina del sito della Regione Umbria dei
bandi aperti a valere sui fondi indiretti.

Fondi strutturali e di investimento attivati dalla Regione Umbria:
Programma di sviluppo rurale (PSR)

FARE IMPRESA IN EUROPA
L'UE mette a disposizione strumenti e servizi che possono aiutare le imprese europee ad avviare o ad accrescere la propria attività. Consulta la guida al seguente link:
Guida pratica al fare impresa in Europa
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
  • APPRENDIMENTO PERMANENTE
Tutti i cittadini possono partecipare ai programmi per l'apprendimento permanente organizzati dall'UE. Informazioni utili le trovi sul sito del nuovo:
Programma Erasmus+
 
  • ACCESSO ALL’ISTRUZIONE EUROPEA
Per frequentare la scuola in un altro paese, ottenere una borsa di studio o il riconoscimento del tuo titolo di studio, tutte le informazioni le trovi a questa pagina
 
  • VIAGGIARE, STUDIARE, BANDI E GARE SPECIFICI
Per viaggiare o studiare in altri paesi dell'UE, aggiornamenti su bandi e gare disponibili le trovi sul
portale europeo per i giovani 

 o nei portali italiani:

Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Ang - Agenzia Nazionale Giovani

Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

 
  • CURRICULUM EUROPEO
Per fare domanda per un lavoro in Europa è raccomandabile usare il formato europeo per i CV Europass, visita il sito
 
  • CORSI E MASTER PER STUDIARE L'EUROPA
Per approfondire i temi legati alle Istituzioni europee e alle sue politiche, puoi trovare alcune segnalazioni di corsi, seminari e master in Italia a questa pagina
 

 
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni