Mircea Cartarescu per Il volto d'Europa
Domenica 11 dicembre ore 11 in biblioteca comunale incontro con Mircea Cartarescu, candidato al premio Nobel per la letteratura
Un appuntamento di grande valore per mettere a fuoco il tema dell’identità europea attraverso l'iniziativa Il volto d'Europa è quello di domenica 11 dicembre ore 11 in biblioteca comunale di Terni con Mircea Cartarescu, candidato al premio Nobel per la letteratura 2016. Lo scrittore rumeno farà tappa a Terni dopo aver partecipato alla Fiera della piccola e media editoria di Roma, “Più libri più liberi” e presenterà anche la sua trilogia “Abbacinante” edita da Voland insieme al curatore e traduttore dei suoi romanzi Bruno Mazzoni.
All'incontro, che si concluderà con una degustazione di prodotti tipici rumeni, partecipa anche il sindaco del Comune di Terni Leopoldo Di Girolamo.
La rassegna culturale è organizzata dal centro Europe Direct Terni in collaborazione con la biblioteca comunale di Terni, AEDE di Terni, il Centro di Documentazione Europea del Dipartimento Scienze Politiche dell'Università di Perugia e l’associazione culturale Fiore Blu.
Il calendario degli appuntamenti si sviluppa fino ad aprile per concludersi con la festa dell’Europa nel mese di maggio e prevede incontri sull’arte e la storia, laboratori creativi per ragazzi, letture, mostre e un bando fotografico sul tema dell'identità europea.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti di riferimento www.europedirect.comune.terni.it ; www.bct.comune.terni.it
Note biografiche su Mircea Cartarescu
Nato a Bucarest nel 1956, Mircea Cărtărescu è tra i più interessanti e raffinati scrittori dell’Est Europa, e il più importante autore romeno contemporaneo. Tradotto in tutte le maggiori lingue europee e acclamato dalla critica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 2012, a Berlino, l’Internationaler Literaturpreis-Haus der Kulturen der Welt, l’anno successivo, in Svizzera, lo Spycher-Literaturpreis Leuk, e più di recente il Premio di Stato per la Letteratura Europea 2015 da parte della Repubblica Austriaca. Di Mircea Cărtărescu Voland ha già pubblicato Travesti (2000), Abbacinante. L’ala sinistra (2008), Perché amiamo le donne (2009), Nostalgia – di cui è uscita una nuova edizione completa nel 2012 e con il quale l’autore si è aggiudicato il prestigioso Premio Acerbi – e Abbacinante. Il corpo (2015), vincitore del Premio von Rezzori 2016 per la migliore opera di narrativa straniera e arrivato fra i finalisti al Premio Strega Europeo 2016. Nel 2016 Voland ha pubblicato l'ultimo volume della trilogia Abbacinante. L'ala destra.