Fondi diretti, un seminario partecipato e tante informazioni importanti
Centotrenta persone presenti in sala - cittadini delle più varie professionalità, rappresentanti del mondo delle imprese e della pubblica amministrazione - hanno preso parte alla due giorni di seminari gratuiti del 27 e 28 novembre sui fondi europei, organizzata a Terni dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Umbria innovazione, Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct Terni.
Notevole il successo riscosso dall’iniziativa - a Terni alla sua terza tappa del ciclo 2014-2015- che organizza corsi teorici e pratici nelle varie regioni d’Italia per illustrare ai cittadini le politiche comunitarie dei cicli finanziari 2007-2013 / 2014-2020 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea e, quindi, per insegnare loro concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall’Unione europea. “Un intervento informativo importante – spiegano gli organizzatori - visto e considerato che allo stato attuale l’utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia è ancora molto al di sotto delle disponibilità, e una necessità urgente in un quadro generale che ha visto il nostro Paese lasciare in Europa per il quadriennio 2007-2011 22 miliardi di euro, saldo negativo tra fondi versati e ricevuti”. “L’iniziativa vuole essere anche un modo per contribuire a ricreare e diffondere - tanto più nell’anno del semestre italiano di presidenza dell’UE – l’immagine di un’Europa non generica entità astratta, ma terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi”.
Hanno presieduto ai lavori e tenuto le lezioni (nell’ordine): Marco Liviantoni, Centro Estero Umbria, Romano Albertini, Ufficio per la Cittadinanza Europea, Mercato interno e Affari generali – Dipartimento Politiche Europee, Giorgia Pasciullo projects manager dell’European Institute of Public Administration, Cristiana Turchetti, Rappresentante italiano, Head of Unit- dell’European Institute of Public Administration, Giuseppe Flamini, Presidente Camera di Commercio di Terni, Cathleen Foderaro, Umbria Innovazione, Paola Amato, Europe Direct Terni.
A questo link è possibile scaricare tutto il materiale didattico relativo al seminario: http://www.europedirect.comune.terni.it/content/finanziamenti-diretti-line-tutto-il-materiale-didattico-del-seminario