#EP2014:"Lo chiedo all'Europa", radici e futuro dell'UE con Dastoli e Costa
Sono due gli eventi in programma per le prossime settimane in vista delle Elezioni Europee 2014, organizzati a Terni dal centro Europe Direct in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, nell’ambito del ciclo di incontri “Have your say – Lo chiedo all’Europa”, dopo quello che si è svolto a fine gennaio a San Valentino, dedicato a opportunità di formazione e lavoro.
Il primo evento è in programma lunedì 7 aprile e sarà dedicato all’Europa sociale. Si tratta di un incontro con l’onorevole Silvia Costa che illustrerà il Programma Europa Creativa 2014-2020 ed il ruolo del Parlamento Europeo nella gestione e nella progettazione delle politiche culturali. L’incontro si terrà nell'auditorium di Palazzo Primavera a Terni a partire dalle ore 10.30. In questo caso saranno invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le associazioni culturali e delle aziende che si occupano di cultura, media e comunicazione, oltre che gli studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole secondarie. Parteciperanno: il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, l'assessore comunale alla cultura Simone Guerra, l'assessore alle politiche comunitarie Sandro Piermatti. L'incontro sarà introdotto e moderato dal professor Fabio Raspadori, docente di diritto dell'UE all'Università di Perugia.
Il secondo evento è in programma per giovedì 10 aprile dalle ore 10 alle 13. Il tema sarà ”Italia, Europa e poi?”, ed è un incontro con il professor Virgilio Dastoli sul futuro dell’Unione Europea. Questo primo appuntamento si terrà nell’auditorium dell’Istituto Casagrande-Cesi in Largo Paolucci.
A trent’anni dal Progetto Spinelli si parlerà di occasioni perdute e prospettive future per l’Ue, come attore globale nel mondo, con una lectio magistralis del professor Pier Virgilio Dastoli, Consigliere speciale della Commissione europea, già direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione, assistente parlamentare di Altiero Spinelli, nonché Segretario del “Gruppo Spinelli” al Parlamento Europeo e presidente del Consiglio italiano del movimento Europeo.
L’incontro, al quale prenderanno parte anche il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, sarà moderato dal professor Fabio Raspadori, docente di Diritto Europeo dell’Università degli Studi di Perugia, al Dipartimento di Scienze Politiche.
Seguirà un dibattito con gli studenti e il pubblico in sala su tre temi d’attualità in vista delle elezioni: il significato del voto europeo, l’esistenza di un popolo europeo e la velocità dell’integrazione europea.