Newsletter Europe Direct Terni

Settembre 2018
IN EVIDENZA
 
ISCRIZIONE APERTE PER IL LABORATORIO REDAZIONALE DI EDIC-TERNI E UNIPG
SCADENZA 17 OTTOBRE 2018
Torna il progetto Fise, un'occasione per svolgere un tirocinio accreditato con la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Perugia! Il progetto di Europe Direct Terni e UNIPG prevede la costituzione di un laboratorio redazionale sui temi dell'Unione europea e le ricadute sul territorio. Se sei uno studente universitario, leggi il nostro articolo scopri come partecipare!
http://www.europedirect.comune.terni.it/content/iscrizione-aperte-il-laboratorio-redazionale-fise

“UMBRIATTIVA”, SOSTEGNO A ECONOMIA E OCCUPAZIONE DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

Si chiama Umbriattiva ed è il nuovo bando lanciato dalla Regione Umbria, aperto dal 24 settembre. Si tratta di una disponibilità finanziaria proveniente dal Fondo Sociale Europeo, per fronteggiare le criticità occupazionali del lavoro umbro, con particolare attenzione ai giovani disoccupati, per chi beneficia degli ammortizzatori sociali e con misure per imprese con oltre 100 dipendenti, in particolare per le zone di Terni e Narni. Il bando scadrà sulla base del numero delle adesioni registrate, e a partire dal 2019 verranno destinati altri 15 milioni di euro.
Leggi il nostro articolo.
RACCONTIAMO L'EUROPA ALLA RADIO

Giovedì 27 settembre, ore 18.00, il Cesar lancia il progetto radiofonico "Playourope" che racconta, con un linguaggio giovane ai giovani, come vengono spesi i fondi dell'UE. 
Sarà l'occasione per raccontare come è nato il progetto e come i giovani stanno contribuendo a questo racconto "speciale". Per capire meglio da vedere le puntate sulla pagina Facebook dedicata !
L'evento è realizzato in collaborazione con la Notte dei Ricercatori 2018ADISU - PG e L'Officina.
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI - SHARPER PERUGIA
Prosegue a Perugia l’esperienza nata nel 2013 con l’idea di condividere le passioni dei ricercatori per creare occasioni di dialogo con i cittadini. Notte Europea dei Ricercatori a Perugia significa festa della città: intrattenimento e approfondimento, ricerca di base e sfida tecnologica, arte, storia e passione per il futuro.
Segui i preparativi dell’evento attraverso la pagina ufficiale e i social, potrai leggere le notizie che arrivano dalla città  sugli appuntamenti in programma in attesa della Notte, le anticipazioni, i ricercatori protagonisti di SHARPER e il programma dell’evento.
http://www.sharper-night.it/sharper-perugia/
https://www.facebook.com/sharper.night/
OPPORTUNITA'
 

STRUMENTI DALL'EUROPA

FINANZIAMENTI
  • FONDI DIRETTI DELLA UE
Numerose sono le opportunità di finanziamenti e sovvenzioni dell’Unione Europea per un'ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui
finanziamenti UE.
  • FONDI INDIRETTI: L'Umbria, l'Europa e le politiche di coesione
Nel quadro della politica di coesione - principale pilastro del bilancio UE per gli investimenti - la Regione Umbria tramite i fondi strutturali, offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, migliora l'ambiente, promuove lo sviluppo rurale, l'inclusione sociale, l'efficienza energetica, potenzia le competenze.
Consulta la pagina del sito della Regione Umbria dei
bandi aperti a valere sui fondi indiretti.

Fondi strutturali e di investimento attivati dalla Regione Umbria:
Programma di sviluppo rurale (PSR)

FARE IMPRESA IN EUROPA
L'UE mette a disposizione strumenti e servizi che possono aiutare le imprese europee ad avviare o ad accrescere la propria attività. Consulta la guida al seguente link:
Guida pratica al fare impresa in Europa
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
  • APPRENDIMENTO PERMANENTE
Tutti i cittadini possono partecipare ai programmi per l'apprendimento permanente organizzati dall'UE. Informazioni utili le trovi sul sito del nuovo:
Programma Erasmus+
 
  • ACCESSO ALL’ISTRUZIONE EUROPEA
Per frequentare la scuola in un altro paese, ottenere una borsa di studio o il riconoscimento del tuo titolo di studio, tutte le informazioni le trovi a questa pagina
 
  • VIAGGIARE, STUDIARE, BANDI E GARE SPECIFICI
Per viaggiare o studiare in altri paesi dell'UE, aggiornamenti su bandi e gare disponibili le trovi sul
portale europeo per i giovani 

 o nei portali italiani:

Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Ang - Agenzia Nazionale Giovani

Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

 
  • CURRICULUM EUROPEO
Per fare domanda per un lavoro in Europa è raccomandabile usare il formato europeo per i CV Europass, visita il sito
 
  • CORSI E MASTER PER STUDIARE L'EUROPA
Per approfondire i temi legati alle Istituzioni europee e alle sue politiche, puoi trovare alcune segnalazioni di corsi, seminari e master in Italia a questa pagina
 

#EUandME: CONCORSO PER GIOVANI REGISTI
SCADENZA 31 OTTOBRE 2018

Image result for concorso per giovani registi
Pensi di avere la stoffa per occupare la sedia del regista?
Allora fatti avanti. L'UE offre ai giovani registi l'opportunità di realizzare il proprio cortometraggio #EUandME. Cinque vincitori riceveranno un contributo di 7.500 euro ciascuno e saranno affiancati da un grande regista europeo che li aiuterà a dare espressione alle loro idee.
Scopri come funziona!
CONCORSO ANNUALE DELLA CE DI TRADUZIONE PER LE SCUOLE
SCADENZA 20 OTTOBRE 2018
Image result for juvenes translatores 2018
Il servizio di traduzione della Commissione europea invita gli studenti di tutta Europa a mettere alla prova le loro capacità di traduzione in occasione della 12a edizione del concorso annuale Juvenes Translatores. L'obiettivo è promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di farsi un'idea del mestiere di traduttore. Per partecipare al concorso le scuole devono seguire la procedura di registrazione in due fasi, scopri come partecipare!
SETTIMANA EUROPEA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
SCADENZA 30 NOVEMBRE 2018

Image result for european sme week

La Commissione europea ha lanciato la decima edizione della Settimana europea delle PMI, il progetto che si svolge in 37 Paesi e mira a promuovere lo spirito imprenditoriale.
Possono essere incluse nella Settimana le manifestazioni, proposte da organizzazioni di imprese, fornitori di servizi alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali.
Nell’ambito della Settimana europea potranno essere realizzati conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc.
Approfondimenti


CONCORSO TIME TO MOVE 2018: CREA, CONDIVIDI, VINCI!
SCADENZA 31 OTTOBRE 2018
Image result for time to move italia
Riparte la campagna europea "Time to Move" che da la possibilità ai giovani di conoscere e approfondire le informazioni sulla mobilità giovanile transnazionale, con i programmi sostenuti dall'Unione europea. Eurodesk invita inoltre tutti i ragazzi tra i 13 e i 30 anni a partecipare al concorso “Time to Move T-Shirt Design Competition”. Il concorso è stato lanciato per incoraggiare i giovani provenienti dai 34 paesi Eurodesk, a raccontare il significato che ha per loro viaggiare, disegnando una T-shirt legata in qualche modo alla loro esperienza in giro per l’Europa.
Scopri come partecipare


BORSE DI RICERCA CON IL NATIONAL GEOGRAPHIC
SCADENZA 3 OTTOBRE 2018

Image result for national geographic grants program
Il National Geographic Society finanzia ricerche scientifiche e programmi di formazione e tutela ambientale in tutto il mondo allo scopo di sviluppare la conoscenza del Pianeta e di trovare soluzioni per un futuro sostenibile.
I progetti devono riguardare tre categorie di tematiche: il viaggio dell'umanità, inteso come migrazioni, adattamento ai cambiamenti climatici, diversificazione culturale; la natura, con focus particolare su biodiversità e sfruttamento delle risorse naturali; il Pianeta che cambia, con attenzione alla conservazione degli ambienti marini, ai disastri naturali e alla storia della terra. Ai Grant possono partecipare cittadini di tutte le nazionalità. 
Approfondimenti
RICONOSCIMENTO UNHCR ALLE AZIENDE
SCADENZA 31 OTTOBRE 2018

welcome
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) assegna un riconoscimento alle aziende che si contraddistinguono per l'impegno nel favorire i processi d’integrazione dei beneficiari di protezione internazionale.
Tale riconoscimento avverrà attraverso il conferimento di un logo, denominato “Welcome. Working for refugee integration” che le aziende potranno esporre ed utilizzare nelle loro attività comunicazione.
Approfondimenti
FAMMI VEDERE 2018: CONCORSO PER CORTOMETRAGGI SUL DIRITTO D’ASILO 
SCADENZA 31 OTTOBRE 2018

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) promuove per il 2018 la quinta edizione del concorso "Fammi vedere" per cortometraggi sul diritto d’asilo. Il bando è rivolto a tutti coloro che intendono raccontare, con linguaggio cinematografico, il complesso mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. E’ particolarmente importante la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani e delle scuole di cinema che spesso riescono ad offrire un diverso e originale punto di vista. 
Scopri come partecipare!

APPROFONDIMENTI
 
DISCORSO DEL PRESIDENTE JUNCKER SULLO STATO DELL'UNIONE - 12 SETTEMBRE 2018

Mercoledì 12 settembre 2018 il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ha pronunciato il suo discorso sullo stato dell'Unione davanti al Parlamento europeo a Strasburgo.
Il discorso di quest'anno s'iscrive nell'imminenza delle elezioni europee del 2019 e nel contesto del dibattito in corso sul futuro dell'Unione europea a 27.
Leggi il nostro articolo con testo del discorso e approfondimenti.

APPROVATA DAL PARLAMENTO EUROPEO LA RIFORMA DEL COPYRIGHT ON LINE
copyright
Approvata dal Parlamento europeo la proposta di direttiva sul copyright che riforma il diritto d’autore on line. Modificata rispetto all’originaria proposta della Commissione, la riforma prevede che artisti come editori e giornalisti vengano pagati per le loro opere quando queste vengono usate da grandi piattaforme come Facebook, Youtube, e aggregatori come Google News, la regola vale anche per le anteprime che permettono di visualizzare solo una parte di testo (snippet).
Leggi il nostro articolo
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni