Newsletter Europe Direct Terni

Ottobre 2019
IN EVIDENZA
 
Terni Falls Festiva: 11-21 ottobre
L'Europa vista dai viaggiatori del Grand Tour

Il nostro centro collabora con l'associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa” per la seconda edizione di Terni Falls Festival, rassegna culturale che propone un fitto calendario di appuntamenti tra Terni, Narni e la Valnerina, dedicati alla pittura di William Turner e alla poesia di Thomas Moore, a duecento anni dal loro passaggio alla Cascata delle Marmore nell’ambito del Grand Tour. Una mostra multimediale, performance artistiche e spettacoli tra cinema e teatro. In più workshop di pittura e tanti altri eventi culturali con il coinvolgimento delle scuole ternane....
Scopri tutto il programma su www.europedirect.comune.terni.it e https://www.facebook.com/ternifallsfestival/

Terni cammina con il PUMS

C’è tempo infatti fino al 2 novembre 2019 per presentare osservazioni, integrazioni ed aggiornamenti sul Piano urbano di mobilità sostenibile elaborato dai comuni di Terni e Narni.
Attraverso il Pums, i due comuni si sono impegnati per la promozione di un polo urbano connesso, intelligente e sostenibile, in cui la mobilità è un aspetto primario per garantire l’effettiva qualità del vivere per i cittadini.Tra i temi centrali in discussione ci sono i percorsi ciclopedonali e l’istituzione di Zone 30; la definizione di aree di parcheggio-scambio e cerniere di mobilità; gli interventi di fluidificazione lenta e messa in sicurezza dei nodi di traffico; le ipotesi di ristrutturazione delle reti del trasporto pubblico urbano di Terni; gli interventi di tipo urbanistici legati alle grandi opere pubbliche della città, il trasporto pubblico su gomma.
Il PUMS rientra nel progetto di Agenda Urbana con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, l’attrattività e la sostenibilità ambientale delle aree cittadine per abitanti e visitatori attraverso servizi innovativi, intelligenti, integrati e mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Ottobre: mese europeo della cibersicurezza

Siamo nel mese europeo della cibersicurezza, nato per sensibilizzare i cittadini su questo tema e promuovere la sicurezza online tra i singoli e le organizzazioni, tramite l’insegnamento e la condivisione di buone pratiche.
Quest’anno, l’argomento centrale è la sensibilizzazione sulle buone abitudini e pratiche da seguire e sull’importanza di garantire la sicurezza dei dispositivi tecnologici.
Le diverse attività della campagna sono coordinate dall’agenzia dell’UE per la cibersicurezza, dalla Commissione europea e vengono sostenute dagli Stati membri. Esse si basano su due aspetti fondamentali: le abitudini quotidiane, i controlli e i comportamenti generali da adottare per la nostra sicurezza online e le azioni da compiere per essere sempre aggiornati e sicuri usando tecnologie in continua evoluzione. L’obiettivo principale è quello di rendere i cittadini consapevoli dei pericoli che corrono online e che dispongano degli strumenti adatti per diventare utenti più resilienti e sicuri.
Per maggiori informazioni sulle diverse attività clicca qui
Consultazione pubblica della Commissione europea sulle "tecnologie chiave digitali" in Horizon Europe 2021-2027

Per redigere al meglio il prossimo programma Horizon, la Commissione ha deciso di lanciare una consultazione pubblica e di raccogliere i punti di vista delle parti interessate del settore ricerca e innovazione e dei cittadini dell'UE in merito ai dodici partenariati europei istituzionalizzati proposti nell'ambito del futuro programma "Orizzonte Europa" per la ricerca e l'innovazione (2021-2027). In particolare, la consultazione analizza la necessità complessiva di tali potenziali partenariati europei e sui temi previsti su cui dovrebbero incentrarsi.
I partenariati per la ricerca giocano un ruolo determinante nell’affrontare le sfide globali, dall'individuare modi nuovi e pionieristici di controllare la diffusione di malattie, allo sviluppo di trasporti pubblici ecosostenibili, all’adozione di prodotti biologici e rinnovabili. Tra i partenariati proposti rientra anche il tema delle "tecnologie chiave digitali". L'iniziativa mira a rafforzare il valore dell'elettronica per garantire la sovranità tecnologica dell'UE nella concorrenza globale. Scadenza il 6 novembre 2019 .
Per partecipare accedere tramite il seguente link.
 


OPPORTUNITA'
 


 
Studenti in cattedra: l'Europa spiegata agli adulti con i PON


Circa 40 studenti hanno partecipato al progetto del PON dell'istituto comprensivo De Filis di Terni.
Il progetto, anche attraverso l’approfondimento delle lingue inglese e spagnolo, si è focalizzato sull’obiettivo di far sentire gli studenti parte di una comunità che travalica i confini nazionali: tra le varie attività, gli studenti si sono cimentati in simulazioni di sedute della Commissione europea sui temi della cittadinanza quali l’ambiente, la mobilità, le frontiere, i diritti con l’obiettivo di conoscere più da vicino l’UE, il suo funzionamento nel tentativo di costruire e trasmettere la consapevolezza di essere cittadini europei.
I lavori finali, tra cui dei video realizzati con le attrezzature della scuola, sono stati presentati in biblioteca comunale di Terni e potranno essere visti a breve anche nella nostra pagina youtube.


STRUMENTI DALL'EUROPA

FINANZIAMENTI
  • FONDI DIRETTI DELLA UE
Numerose sono le opportunità di finanziamenti e sovvenzioni dell’Unione Europea per un'ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui
finanziamenti UE.
  • FONDI INDIRETTI: L'Umbria, l'Europa e le politiche di coesione
Nel quadro della politica di coesione - principale pilastro del bilancio UE per gli investimenti - la Regione Umbria tramite i fondi strutturali, offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, migliora l'ambiente, promuove lo sviluppo rurale, l'inclusione sociale, l'efficienza energetica, potenzia le competenze.
Consulta la pagina del sito della Regione Umbria dei
bandi aperti a valere sui fondi indiretti.

Fondi strutturali e di investimento attivati dalla Regione Umbria:
Programma di sviluppo rurale (PSR)

FARE IMPRESA IN EUROPA
L'UE mette a disposizione strumenti e servizi che possono aiutare le imprese europee ad avviare o ad accrescere la propria attività. Consulta la guida al seguente link:
Guida pratica al fare impresa in Europa
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
  • APPRENDIMENTO PERMANENTE
Tutti i cittadini possono partecipare ai programmi per l'apprendimento permanente organizzati dall'UE. Informazioni utili le trovi sul sito del nuovo:
Programma Erasmus+
 
  • ACCESSO ALL’ISTRUZIONE EUROPEA
Per frequentare la scuola in un altro paese, ottenere una borsa di studio o il riconoscimento del tuo titolo di studio, tutte le informazioni le trovi a questa pagina
 
  • VIAGGIARE, STUDIARE, BANDI E GARE SPECIFICI
Per viaggiare o studiare in altri paesi dell'UE, aggiornamenti su bandi e gare disponibili le trovi sul
portale europeo per i giovani 

 o nei portali italiani:

Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Ang - Agenzia Nazionale Giovani

Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

 
  • CURRICULUM EUROPEO
Per fare domanda per un lavoro in Europa è raccomandabile usare il formato europeo per i CV Europass, visita il sito
 
  • CORSI E MASTER PER STUDIARE L'EUROPA
Per approfondire i temi legati alle Istituzioni europee e alle sue politiche, puoi trovare alcune segnalazioni di corsi, seminari e master in Italia a questa pagina
 

 
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni