Newsletter Europe Direct Terni

Giugno 2018
IN EVIDENZA


L'EUROPA DICE ADDIO ALLA PLASTICA MONOUSO
E TERNI DIVENTA LA PRIMA CITTA'  PLASTIC FREE
Terni è la prima città in Italia che ha recepito e rafforzato la proposta della Commissione europea per limitare l’uso della plastica monouso, aderendo alla campagna “The Last Straw” e optando per la messa al bando di alcuni oggetti di uso quotidiano di cui esistono “alternative facilmente disponibili” come le cannucce. L’Europa ha anche stabilito che altri materiali di plastica come piatti e posate usa e getta, bastoncini per palloncini dovranno invece essere realizzati esclusivamente con sostituti più sostenibili. Mentre i contenitori di bevande monouso saranno permessi sul mercato solo se i loro tappi rimarranno attaccati al contenitore...Leggi tutto
 


 
 







INTERRAIL GRATIS PER I DICIOTENNI EUROPEI: AL VIA DISCOVER EU

Sei pronto a viaggiare in Europa? Hai tempo per fare la richiesta fino al 26 giugno! Il Parlamento europeo ha stanziato 12 milioni di euro: i primi 15mila biglietti saranno messi a disposizione tra il 12 e il 26 giugno.
Se hai 18 anni (compiuti tra il 2 luglio 2017 e il 1 luglio 2018) hai a disposizione 15mila biglietti per viaggiare in Europa. Una seconda tranche aprirà nella seconda metà dell’anno. Il biglietto consentirà di viaggiare da 1 a 30 giorni in massimo 4 Paesi dell’Unione: dovranno essere privilegiati mezzi di trasporto come treni, bus e navi, considerati dalla Commissione Ue meno impattanti e più aderenti allo spirito “comunitario” dell’iniziativa, il cui scopo è anche conoscere nuove persone e culture. Gli aerei non saranno banditi come mezzo di trasporto, ma potranno usufruire solamente i 18enni che intendono raggiungere l’Europa continentale a partire da zone remote, come i territori d’oltremare francesi. A carico dell’Unione europea saranno solamente le spese di viaggio, mentre tutti gli altri costi legati a vitto, alloggio o assicurazioni spetteranno ai partecipanti e alle loro famiglie. Alcuni rimborsi extra sono invece previsti per le persone con disabilità. Per saperne di più  https://europa.eu/youth/discovereu_it


OPPORTUNITA

STRUMENTI DALL'EUROPA

FINANZIAMENTI
  • FONDI DIRETTI DELLA UE
Numerose sono le opportunità di finanziamenti e sovvenzioni dell’Unione Europea per un'ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui
finanziamenti UE.
  • FONDI INDIRETTI: L'Umbria, l'Europa e le politiche di coesione
Nel quadro della politica di coesione - principale pilastro del bilancio UE per gli investimenti - la Regione Umbria tramite i fondi strutturali, offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, migliora l'ambiente, promuove lo sviluppo rurale, l'inclusione sociale, l'efficienza energetica, potenzia le competenze.
Consulta la pagina del sito della Regione Umbria dei
bandi aperti a valere sui fondi indiretti.

Fondi strutturali e di investimento attivati dalla Regione Umbria:
Programma di sviluppo rurale (PSR)

FARE IMPRESA IN EUROPA
L'UE mette a disposizione strumenti e servizi che possono aiutare le imprese europee ad avviare o ad accrescere la propria attività. Consulta la guida al seguente link:
Guida pratica al fare impresa in Europa
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
  • APPRENDIMENTO PERMANENTE
Tutti i cittadini possono partecipare ai programmi per l'apprendimento permanente organizzati dall'UE. Informazioni utili le trovi sul sito del nuovo:
Programma Erasmus+
 
  • ACCESSO ALL’ISTRUZIONE EUROPEA
Per frequentare la scuola in un altro paese, ottenere una borsa di studio o il riconoscimento del tuo titolo di studio, tutte le informazioni le trovi a questa pagina
 
  • VIAGGIARE, STUDIARE, BANDI E GARE SPECIFICI
Per viaggiare o studiare in altri paesi dell'UE, aggiornamenti su bandi e gare disponibili le trovi sul
portale europeo per i giovani 

 o nei portali italiani:

Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Ang - Agenzia Nazionale Giovani

Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

 
  • CURRICULUM EUROPEO
Per fare domanda per un lavoro in Europa è raccomandabile usare il formato europeo per i CV Europass, visita il sito
 
  • CORSI E MASTER PER STUDIARE L'EUROPA
Per approfondire i temi legati alle Istituzioni europee e alle sue politiche, puoi trovare alcune segnalazioni di corsi, seminari e master in Italia a questa pagina
 
GREEN ALLEY AWARD: BANDO EUROPEO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE

Un premio, nato nel 2014, dedicato a imprese che abbiano una proposta innovativa sul riciclo e sul trattamento dei rifiuti: Green Alley Award è il bando europeo che finanzia i progetti di business e le soluzioni nell’ambito dell’economia circolare. Sono ammesse startup con sede in Europa che vogliano affrontare la sfida globale dei rifiuti utilizzando: Soluzioni digitali per l'economia circolare, Soluzioni di riciclo, Idee per la prevenzione dei rifiuti.
Le sei migliori idee parteciperanno alla fase finale del concorso che si svolgerà a Berlino il 18 ottobre 2018 e durante cui si terranno sessioni di incontri con startup per e professionisti del settore per perfezionare il proprio modello di busIness. Al termine della giornata e dopo aver partecipato ad un pitch di cinque minuti davanti ad una giuria internazionale, verrà dichiarato il vincitore del Green Alley Award 2018. Il premio in denaro è pari a 25.000 euro.
Scadenza: 1 luglio 2018.
PREMIO EUROPEO PER LA SOSTENIBILITÀ: INVITO A PRESENTARE PROPOSTE
La Commissione europea inaugura il primo premio europeo per la sostenibilità per riconoscere gli sforzi e la creatività delle imprese, delle organizzazioni e dei cittadini europei che si adoperano per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il premio promuoverà le iniziative esemplari che forniscono soluzioni concrete per il conseguimento di tali obiettivi.
Per sapere come partecipare e quali sono i destinatari del Premio è necessario collegarsi a questo link. I vincitori saranno selezionati da una giuria composta da membri della piattaforma multilaterale della Commissione sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile e saranno annunciati in una cerimonia solenne nella primavera del 2019 dal Primo Vicepresidente Timmermans e dal Vicepresidente Katainen.
Scadenza: 14 settembre
PROGRAMMA PER RESIDENZE ARTISTICHE

Da gennaio a luglio 2019 PACT Zollverein offre un programma di residenza per lo sviluppo e la realizzazione di progetti e produzioni. Il programma è aperto ad artisti professionisti provenienti sia dalla Germania che dall'estero che lavorano nei settori della danza, dello spettacolo, delle media arts o della musica. Assegnati due volte all'anno da una giuria, le residenze offrono agli artisti uno spazio in cui operare e l’alloggio. I residenti riceveranno anche supporto tecnico e consulenza per la stampa, le pubbliche relazioni e la drammaturgia. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Scienza dello Stato del Nord Reno-Westfalia, i beneficiari di una residenza ricevono una sovvenzione per coprire le spese di soggiorno e di viaggio. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi a questo link
Scadenza: 2 luglio 2018
APPROFONDIMENTI

BILANCIO UE: UN RUOLO PIU' FORTE DELL' UE QUALE GARANTE DELLA SICUREZZA E DELLA DIFESA
Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE (2021-2027) la Commissione propone di accrescere l'autonomia strategica dell'UE rafforzare la capacità dell'UE di proteggere e difendere gli europei e conferire all'UE un ruolo più incisivo a livello mondiale. Un Fondo europeo per la difesa, con una dotazione di 13 miliardi di euro, fornirà le risorse finanziarie necessarie in tecnologie e materiali all'avanguardia. Inoltre la Commissione, propone un nuovo strumento europeo per la pace, con una dotazione di 10,5 miliardi di euro, fuori dal bilancio a lungo termine dell'UE, che contribuirà a migliorare la capacità dell'UE di prevenire conflitti, costruire la pace e garantire la sicurezza internazionale.
La Commissione propone quasi di triplicare i finanziamenti per la migrazione e la gestione delle frontiere portandoli a 34,9 miliardi di euro, rispetto ai 13 miliardi del periodo precedente. Il nuovo fondo per le frontiere aiuterà inoltre gli Stati membri a effettuare i controlli doganali, finanziando le relative attrezzature.
Leggi qui per approfondimenti

MENO DI UN ANNO ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE
I cittadini supportano il progetto europeo

Dal 23 al 26 maggio 2019, i cittadini UE in 27 Paesi voteranno per eleggere i propri rappresentanti al Parlamento e aiuteranno a decidere chi guiderà la Commissione. Il Parlamento europeo è al centro del dibattito per scegliere l’Europa che desideriamo. Dal gennaio di quest'anno, i leader degli Stati membri dell'UE sono stati invitati a discutere con i deputati la loro visione dell’Europa. Già in questo mese, il Parlamento ospita a Strasburgo più di 8.000 giovani (in rappresentanza della prossima generazione) per raccogliere le loro speranze e i loro timori sull'Europa e discutere le prospettive future. Secondo un'indagine condotta in vista delle elezioni europee del 2019, i cittadini UE continuano a supportare in maniera crescente il progetto europeo. Due terzi degli intervistati sono convinti che il proprio Paese abbia tratto benefici dall'appartenenza all'Unione. Per saperne di più ...

UNIONE DELLA SICUREZZA:
NUOVE NORME UE SUI DATI DEL CODICE DI PRENOTAZIONE

La direttiva UE sul codice di prenotazione (PNR), un fondamentale atto legislativo sulla sicurezza che punta ad individuare meglio gli spostamenti dei terroristi e dei criminali e di risalire alle loro reti, è entrata in vigore il 24 maggio 2016. Con le nuove norme dell’UE sull’uso del codice di prenotazione (Passenger Name Record, PNR), abbiamo fatto un altro passo avanti per colmare un'importante carenza di informazioni sulla sicurezza.
La scheda informativa relativa alle nuove norme UE sul codice di prenotazione (PNR) è disponibile online.
Approfondimenti anche sul sito della Commissione europea


DISTACCO DEI LAVORATORI: CONFERMATO L'ACCORDO POLITICO SULLA REVISIONE DELLA DIRETTIVA

I lavoratori distaccati temporaneamente in un altro Paese dell’UE dovranno ricevere lo stesso salario dei lavoratori di tale Paese, grazie alle nuove norme approvate dal Parlamento. La nuova direttiva, approvata in via definitiva mira a garantire una migliore protezione dei lavoratori distaccati e una concorrenza leale tra imprese. Un lavoratore distaccato è un dipendente che viene inviato dal suo datore di lavoro a prestare temporaneamente servizio in un altro Stato membro dell’UE. Nel 2016 i lavoratori distaccati nell’UE erano 2,3 milioni. Il fenomeno distacco è aumentato del 69% tra il 2010 e il 2016. Per saperne di più leggi anche sul sito della Commissione europea


ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE: 5 MILIONI DI EURO PER 29 PROGETTI DI COOPERAZIONE, TRA CUI 4 PROGETTI ITALIANI

 
La Commissione europea ha annunciato i 29 progetti culturali selezionati per il finanziamento in seguito all'invito a presentare proposte fatto in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Un bilancio complessivo di 5 milioni di euro sarà assegnato a progetti nell’ambito del programma "Europa creativa", il principale programma dell’UE a sostegno dei settori culturali e creativi. I progetti selezionati variano dalla produzione di costumi popolari di diverse regioni con metodi tradizionali, all'esplorazione dell’epoca barocca attraverso la musica.
Per l'Italia sono stati selezionati ben 4 progetti di cooperazione (presentati dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato, dalla Società cooperativa Eufonia, dall'Archivio diaristico nazionale e dall'Associazione Slow Food).
Europa creativa è il programma dell’UE che sostiene i settori culturali e creativi con un bilancio di 1.46 miliardi di euro per il periodo 2014-2020.
L'EUROPA A CASA TUA
Se sei uno studente universitario e sei interessato ad un tirocinio di formazione e comunicazione a cura di Europe Direct Terni – Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Politiche nell'ambito del progetto l'Europa a casa tua – FISE Terni, puoi rivolgerti a noi venendoci a trovare in via Roma, 40 o piazza Ridolfi, 42.
Leggi di più sul nostro sito e sul blog Europalab
 
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni