Newsletter del Centro Europe Direct di Terni
//// n. 10 dicembre 2014
Non vedi correttamente questa email?
Clicca qui.
     
A TERNI UNO DEGLI EVENTI NAZIONALI SUL PIANO INVESTIMENTI UE
 


Il centro Europe Direct del Comune di Terni, a seguito della partecipazione ad una call, è stato selezionato dalla Commissione Europea, insieme ad altri sei in tutta Italia, per la progettazione e organizzazione di un evento sul piano di investimenti per l’Europa e sul FEIS (Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici). L’obiettivo del Piano è di promuovere investimenti nell’economia reale in grado di creare posti di lavoro, incentivare la crescita e la competitività e rafforzare capacità produttiva e infrastrutture nei territori.
http://www.europedirect.comune.terni.it/content/terni-uno-degli-eventi-nazionali-sul-piano-investimenti-ue

 

BORSE DI STUDIO ERASMUS MUNDUS: NEL 2017 NE BENEFICERANNO PIÙ DI 1300 STUDENTI


1345 studenti di tutto il mondo hanno recentemente ricevuto la buona notizia di aver ottenuto una borsa di studio finanziata dall'UE per partecipare a un master congiunto Erasmus Mundus in autunno.
I 100 programmi di master congiunto coprono una vasta gamma di materie, dall'astrofisica alle nanotecnologie, dalla cartografia all'etica dello sport. Le borse di studio di quest'anno sono state concesse a studenti provenienti da tutti e sei i continenti. Almeno il 75% delle borse di studio è assegnato a studenti dei paesi partner e di determinate regioni del mondo dove l'istruzione superiore è un settore prioritario per la cooperazione con l'UE. Il restante 25% delle borse è destinato a studenti dell'UE e di altri paesi partecipanti al programma. Gli studenti recentemente selezionati potranno anche diventare membri e beneficiare dell'Erasmus Mundus Student and Alumni Association che prima, durante e dopo gli studi sostiene gli studenti e mette loro a disposizione una rete. Ciascun programma di master prevede inoltre sovvenzioni dell'UE destinate a ospiti del mondo accademico affinché contribuiscano al programma attraverso attività di insegnamento o ricerca. Quest'estate saranno aggiunti al catalogo Erasmus Mundus circa 40 nuovi programmi di master, che amplieranno la gamma di programmi disponibili per le domande di borse di studio nella prossima tornata di selezioni. Gli studenti che desiderano iniziare il programma nell'autunno 2018 potranno presentare domanda dall'ottobre 2017 al gennaio 2018.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-1207_it.htm

 
ERASMUS+ TOP TIPS: OFFRI UN TUO SUGGERIMENTO!

 
Il programma Erasmus+ è alla ricerca di utili suggerimenti da parte di ex partecipanti Erasmus per la sua app mobile di imminente uscita. Tra le altre funzioni, l’app comprenderà una sezione su idee e suggerimenti legati a tutti gli aspetti degli scambi Erasmus+ - dalla gestione finanziaria, alla ricerca di alloggio. L’obiettivo è di aiutare i futuri partecipanti al programma a sfruttare al meglio la loro esperienza all’estero. Per questa prima fase l’invito a partecipare con il proprio contributo è rivolto a protagonisti di esperienze di mobilità Erasmus+ in ambito universitario, per studio o per tirocinio, nel settore della formazione professionale (VET) e nell’ambito di Scambi giovanili. Un gruppo di moderatori controllerà l’appropriatezza dei consigli inseriti e la comprensibilità dei testi in inglese prima della pubblicazione.
https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/news/20170518-we-need-your-erasmus-top-tips_it
 

OPPORTUNITA’

CONTEST LETTERARIO PER RAGAZZI
Scadenza: 30 settembre 2017



“Con i Bambini: tutta un’altra storia” è un contest letterario gratuito rivolto ai ragazzi il cui filo conduttore è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati. L’iniziativa è organizzata dall’impresa sociale Con i Bambini, una organizzazione senza scopo di lucro nata per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Le storie dovranno essere declinate su tre parole-concetti che rappresentano altrettanti pilastri per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativa, comunità educante. Il contest è aperto alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni di qualsiasi nazionalità che vivono in Italia. È possibile inoltre che un gruppo di ragazzi partecipi con un racconto collettivo.
http://www.conibambini.org/con-i-bambini-tutta-unaltra-storia/

 


BORSA DI STUDIO PER REGISTI DI VIAGGIO 2017
Scadenza: 18 Luglio 2017




Sei un aspirante filmmaker di viaggio? Questa è la tua opportunità per vincere un viaggio in India e 3 giorni di workshop post-produzione, sotto la guida di Brian Rapsey. Partecipa al concorso di World Nomads presentando un’intervista-documentario su un esploratore di fama o un grande viaggiatore, in uno dei temi Coraggio, Generosità, Tolleranza.
Scopri come partecipare al seguente link:

https://www.worldnomads.com/create/scholarships/film/2017/
 


CARTOONSEA 2017 - PREMIO NAZIONALE DI UMORISMO E SATIRA
Scadenza: 28 giugno 2017




Al via la nona edizione del contest per l'assegnazione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira, promosso da SEA Gruppo srl. Il tema proposto è: ARIA CONSUMATA. Mettete dei fiori nei nostri polmoni! L'ossigeno sta finendo! Ormai respiriamo solo gas, vapori, nebbie e pulviscoli dannosi. L'aria viziata addormenta i cervelli. Il concorso è aperto a tutti i cartoonists, vignettisti, illustratori, autori satirici e grafici, maggiorenni e italiani (o residenti in Italia). Ogni autore può partecipare con un massimo di tre opere: vignette, cartoons o strip. I premi in palio sono suddivisi in un Grand Prix da 1.000 euro, due Prix da 500 euro ciascuno e un Premio Speciale “Franco Origone” (dedicato esclusivamente agli under 29) da 200 euro. Diverse opere selezionate tra tutte quelle inviate entreranno a far parte della mostra che avrà luogo a Fano (PU) dal 22 luglio al 6 agosto e faranno parte del catalogo CartoonSEA 2017.
Scopri come partecipare al seguente link:
http://www.premiocartoonsea.it/
 


CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALI E PER MINORENNI



Hai già programmato la tua estate? Perché non pensare ad un modo intelligente, economico, solidale ed istruttivo per trascorrere qualche settimana? Si sono aperte questa settimana le iscrizioni ai campi di volontariato internazionali organizzati in paesi di tutti i continenti dall'Associazione InformaGiovani, l’ente di coordinamento di un network europeo per il volontariato sociale. Scopri anche tu come vedere il mondo con occhi diversi. Visita il sito dedicato su www.campidivolontariato.net
Non hai ancora 18 anni ma vuoi fare anche tu un'esperienza di volontariato all'estero? Nessun problema! L’Associazione InformaGiovani offre ogni anno circa 150 campi nei quali è possibile la partecipazione di volontari e volontarie minorenni.
Ovviamente le condizioni di lavoro, la logistica e il calendario delle attività sono organizzati in modo tale da essere adatti alle esigenze e alle possibilità dei più giovani. C'è sempre comunque una parte del tempo dedicata al lavoro per e con la comunità locale. In ogni caso, è bene leggere sempre in modo molto scrupoloso la descrizione del progetto presente nel database che puoi consultare qui: http://www.campidivolontariato.net/consulta-la-lista.html

 


CONCORSO FOTOGRAFICO "MY EUROPE, MY RIGHTS"
Scadenza: 30 giugno 2017

Il Gruppo Socialista Europeo nel Comitato delle Regioni (CoR) ha lanciato il suo concorso fotografico europeo annuale dal tema "My Europe, my rights" finalizzato ad esprimere attraverso le immagini l'Europa dei diritti. Il concorso è riservato ai residenti maggiorenni dei 28 Stati membri UE. I 3 vincitori riceveranno attrezzatura fotografica a scelta e un viaggio di tre giorni a Bruxelles per due persone. Vi sarà inoltre una votazione popolare per selezionare ed il vincitore riceverà attrezzatura fotografica per un valore di 500 euro. La cerimonia di premiazione è prevista per l’ultimo trimestre del 2017.
Scopri come partecipare al seguente link: http://pes.cor.europa.eu/Meetings/Events/Pages/my-europe-my-rights.aspx#start

 


LAVORI IN CORTO: CONCORSO PER REGISTI UNDER 35
Scadenza: 31 luglio 2017


L’Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta la sesta edizione di LAVORI in CORTO, concorso cinematografico nazionale per cortometraggi e documentari rivolto a giovani registi operanti sul territorio nazionale. ThisAbilitÀ è il titolo di questa edizione, sulle tematiche della disabilità e dell’inclusione sociale, intese non in quanto limite ma come possibilità di esplorare nuove vie e nuove abilità. Il concorso invita i giovani autori a rappresentare storie di vita e di emancipazione, anche corali, valorizzarne le abilità creative, sociali, lavorative e sportive, evidenziando difficoltà e opportunità. I lavori selezionati saranno valutati da una giuria che, a insindacabile giudizio, assegnerà premi di 1.000 euro (Primo Premio Armando Ceste offerto dalla Cooperativa Pier Giorgio Frassati), di 1.000 euro (Premio Rai Cinema Channel), di 300 euro (Premio “Alla pari” offerto dall’Associazione Sicurezza e Lavoro) altri premi in servizi offerti dalla Film Commission Torino Piemonte.
 Scopri come partecipare al seguente link: http://lavoriincorto.it/

 


PREMIO MILLENNIUM TECHNOLOGY 2018
Scadenza: 31 luglio 2017




Il Premio Millennium Technology 2018, uno dei premi più ambiti a livello mondiale, intende offrire riconoscimento alle innovazioni volte a risolvere le grandi sfide dell’umanità in termini di sostenibilità. L’innovazione vincente sarà valutata in base ai reali vantaggi per l’umanità. Occorre, inoltre, dimostrare le applicazioni pratiche e la possibilità di incrementare ulteriormente le ricerche. Il premio è rivolto ai cittadini (scienziati e innovatori) di ogni nazionalità impegnati in ogni campo della tecnologia a esclusione di quella militare. Le candidature possono interessare un singolo individuo o un gruppo di ricerca e devono essere presentate da università, istituti di ricerca, accademie e società. Il premio in palio è di un milione di euro. L’annuncio del vincitore è previsto per il 22 Maggio 2018.
Scopri come partecipare al seguente link: http://taf.fi/en/millennium-technology-prize/call-for-nominations/

 


BANDO DI CONCORSO PER AUTORI E AUTRICI DI TEATRO
Scadenza: 30 Settembre 2017




Il Premio "Ipazia" nasce in occasione dell’edizione 2012 del Festival dell’Eccellenza al Femminile e ha la finalità di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo. Ha inoltre l’obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro. Ogni anno gli autori e le autrici saranno chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche legate al mondo femminile. Il tema dell’edizione 2017 è: IL VIAGGIO. I testi devono essere inediti, mai pubblicati, nemmeno sul web, e mai rappresentati, devono essere in lingua italiana e possono essere scritti da uno o più autrici o autori che devono aver compiuto il diciottesimo anno di età.
Scopri come partecipare al seguente link: http://www.eccellenzalfemminile.it/premio-ipazia-alla-nuova-drammaturgia-bando-2017/

 


PRINTING REAL LIVES: BANDO PER ASPIRANTI IMPRENDITORI
Scadenza: 21 Agosto 2017




Saxoprint, noto gruppo in Europa nella stampa online, ha indetto il concorso Printing Real Lives, un’iniziativa che si rivolge a tutti coloro abbiano il sogno di diventare imprenditori. Il concorso è finalizzato a supportare, concretamente, chi voglia avviare un’attività di tipo commerciale, artistico, ma anche di altra natura. Ai candidati viene richiesto di presentare un progetto imprenditoriale, che risponda a criteri di originalità e fattibilità. In una prima fase, verranno scelti i 30 progetti più interessanti, seguirà poi una fase di votazione pubblica, tramite il sito ufficiale, che decreterà i 9 finalisti. Infine, una giuria di esperti decreterà i 3 vincitori. Al primo classificato andrà un premio in denaro di 5.000 euro, al secondo di 2500, e al terzo di 1500. Saxoprint si occuperà anche dello studio grafico dell'immagine della nuova impresa.
Scopri come partecipare al seguente link: https://www.saxoprint.it/printingreallives/partecipa/

 


SUMMER SCHOOL ON FORCED MIGRATION AND ASYLUM



E’ aperta l'application per la seconda edizione della Summer School on Forced Migration and Asylum, che si terrà a Bologna dal 3 all'8 luglio. Questo progetto è organizzato da Africa e Mediterraneo e da Laimomo soc. coop. con il supporto della Regione Emilia Romagna e il partenariato del Centro Europe Direct Emilia-Romagna, e fornirà un'analisi approfondita su alcune questioni cruciali del fenomeno migratorio. Le sessioni teoriche saranno accompagnate anche da visite nei centri di accoglienza per fornire anche una formazione pratica su come l'integrazione opera sul campo.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della scuola: www.migrationschool.eu

 


AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL CONCORSO "UNA VIGNETTA PER L'EUROPA"
Scadenza: 4 luglio 2017



La Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con Internazionale e con la partecipazione di Voxeurop anche quest'anno ha indetto la settima edizione del concorso per premiare la migliore vignetta politica pubblicata sulla stampa italiana negli ultimi mesi. Dal 19 maggio fino al 4 luglio, puoi presentare le tue vignette che a partire dal 15 luglio potranno essere votate dal pubblico su facebook.com/internazionale. Le 5 migliori vignette saranno dichiarate dall'insieme dei voti del pubblico a quello della giuria composta da giornalisti e vignettisti. La premiazione avrà luogo durante l'edizione 2017 del festival di Internazionale a Ferrara. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione scarica il bando del concorso.
 


PREMIO SAPIO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE
Scadenza: 16 ottobre 2017




Il Gruppo Sapio, con il sostegno di Università, Centri di Ricerca, Istituzioni italiane, Associazioni, Enti, istituisce la XVI edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione con lo scopo di favorire l'innovazione e la ricerca in campo scientifico, tecnologico e socio economico, per il progresso civile e sociale. I premi verranno assegnati a coloro che apportano rilevanti contributi - anche interdisciplinari - per l’avanzamento della ricerca e dell'innovazione in campo medicale, tecnico-scientifico e socioeconomico. Le categorie sono 5: - Premio Sapio Ricerca Junior (rivolto a studiosi e/o ricercatori di età inferiore ai 30 anni); - Premio Sapio Ricerca Senior (destinato esclusivamente ricercatori e studiosi di qualsiasi età, a partire dai 31 anni); - Premio Sapio Innovazione; - Premio Sapio Sicurezza; - Premio Sapio StartUp. Al vincitore di ciascuna categoria verrà dato un riconoscimento di 15.000 euro.
http://www.premiosapio.it/site/pagine/home.php

 


BORSE DI STUDIO PER IL GIAPPONE
Scadenza: 15 settembre 2017




La Fondazione Canon in Europa ha come obiettivo la promozione della scienza, la cultura, il know-how e la comprensione reciproca tra Europa e Giappone. A tal fine ogni anno vengono erogate fino a 15 borse di ricerca post-laurea per studenti e ricercatori. Gli europei ricevono la borsa di studio per periodi di ricerca in Giappone e, allo stesso modo, studenti giapponesi intraprendono attività di ricerca in Europa. I requisiti richiesti sono i seguenti: cittadinanza europea (sono ammessi anche Israele, Turchia e Paesi balcanici e baltici); essere in possesso di Master’s degree e avere ottima conoscenza della lingua inglese. I borsisti selezionati avranno la possibilità di effettuare un periodo di ricerca in un’università giapponese; senza alcuna limitazione dell’area di ricerca. La borsa di studio per la copertura delle spese di ricerca varia da 22.550-27.500 euro.
http://www.canonfoundation.org/programmes/research-fellowships/

 


BORSE DI STUDIO IN ARCHITETTURA E DESIGN
Scadenza: 30 giugno 2017




La piattaforma online Houzz offre due borse di studio rivolte a giovani studenti universitari, iscritti a corsi di laurea in Architettura e Design. L’obiettivo di queste borse di studio, del valore di 2.000 euro ciascuna, è quello di promuovere e sostenere il talento di giovani e futuri architetti e designer. Per candidarsi è necessario: - essere studenti residenti in Italia; - essere iscritti a un corso di laurea in architettura o design in una università italiana; - aver compiuto il 17esimo anno di età. I candidati saranno informati dei risultati via e-mail entro il 21 luglio 2017.
https://www.houzz.it/scholarships

 


NATURE@WORK: CONCORSO FOTOGRAFICO
Scadenza: 15 agosto 2017




L’agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha indetto un contest fotografico che invita tutti i cittadini europei a immortalare la natura da tre diverse prospettive: La natura come risorsa di vita, la natura come strumento di difesa, la natura come fonte d’ispirazione. I partecipanti dovranno essere originari di uno dei paesi aderenti all’EEA o di uno dei paesi cooperanti dei Balcani occidentali e aver compiuto i 18 anni di età. Ai vincitori di ogni categoria verrà corrisposto un premio in denaro pari a 1000 euro. Inoltre, saranno assegnati due ulteriori premi da 500 euro: rispettivamente, il premio giovani, destinato al miglior progetto tra quelli presentati da candidati di età compresa tra i 18 e i 24 anni, e il premio del pubblico a cui potranno concorrere tutti i finalisti.
https://www.eea.europa.eu/about-us/competitions/NATURE_at_work/NATURE_at_work

 


SERVIZIO CIVILE. 47.500 NUOVI POSTI IN ITALIA E ALL'ESTERO
Scadenza: 26 giugno 2017


L'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha emanato un nuovo Bando per la selezione di complessivi 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale attivati sia in Italia sia all'estero. Il Bando è visibile sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ai volontari in servizio spetta un assegno mensile di euro 433,80. I candidati devono avere una età compresa tra i 18 e i 28 anni di età.  Le informazioni dettagliate sui progetti sono disponibili sui siti internet degli enti promotori, il cui elenco è allegato al bando. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti pubblicati nel bando. I progetti sono divisi in tre categorie: Bando nazionale per progetti in Italia; Bando nazionale per progetti all'estero; Bandi Regionali, gestiti da enti iscritti solo negli albi delle Regioni.
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata sul sito del Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile: http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2017/5/bando-ordinario-2017.aspx

 


LUCCA START AND UP 2017
Scadenza: 9 luglio 2017




Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Lucca Start and Up, il concorso che porta i migliori progetti legati al mondo dell’animazione, dei videogames, dei fumetti digitali e dei giochi a Lucca Comics & Games, il festival di settore in programma dal 1 al 5 novembre 2017. Organizzato dal Polo Tecnologico Lucchese con il sostegno di Lucca Crea/Lucca Comics & Games, il bando è rivolto a sviluppatori di videogiochi, a editori digitali del mondo dei fumetti, a produttori di animazioni e a inventori di nuovi giochi. I concorrenti selezionati potranno partecipare con il loro progetto a Lucca Comics & Games 2017, all’interno dello stand del Polo Tecnologico Lucchese e sottoporre la propria idea al grande pubblico di appassionati e addetti ai lavori. In palio anche un percorso gratuito per la definizione del business plan o per il perfezionamento del proprio progetto. La partecipazione è gratuita.
http://www.polotecnologicolucchese.it/portfolio/lucca-start-and-2017/

 


5-7 SETTEMBRE: 12° FORUM ECONOMICO DEI LEADER DI MOVIMENTI GIOVANILI
Scadenza: 18 giugno 2017




Più di 350 leader di movimenti giovanili provenienti da 43 paesi incontreranno a Nowy Sącz, Polonia, rappresentanti di eccellenza della scena politica, sociale ed economica del mondo moderno, allo scopo di confrontarsi e proporre nuove idee per il futuro dell’Europa. Il forum verterà su: sicurezza globale, futuro dell’Europa, crescita economica, imprenditorialità giovanile, gestione aziendale, leadership e ruolo delle giovani generazioni nel mondo contemporaneo. I partecipanti dovranno provenire dai paesi aderenti al Programma Erasmus+: Youth in action, e dai paesi partner limitrofi UE quali Albania, Algeria, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Kosovo, Libano, Libia, Moldavia, Montenegro, Marocco, Palestina, Federazione russa, Serbia, Siria, Tunisia e Ucraina; avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; possedere buona conoscenza della lingua inglese ed essere partecipanti attivi del contesto politico, sociale ed economico di una ONG o di altre istituzioni/organizzazioni. È prevista una quota di partecipazione pari a 40 euro (10 euro per i partecipanti provenienti dalla Polonia e dall’Ucraina).
http://www.forum-leaders.eu/

 



APPROFONDIMENTI
 
 
STOP AL ROAMING NELL'UNIONE EUROPEA, FINE DEI COSTI AGGIUNTIVI



Via il roaming. Dal 15 giugno 2017 chiunque viaggi all'interno dell’Unione Europea potrà leggere le proprie mail, utilizzare le mappe, chiamare e scrivere messaggi a casa senza costi aggiuntivi rispetto alla tariffa applicata nel Paese di provenienza. Il sistema “Chiama come a casa” è una grande conquista per tutti i consumatori europei.
La fine del roaming fa parte della strategia del digital single market, che punta all'abbattimento delle barriere e alla libera circolazione delle informazioni online. La battaglia della Commissione europea contro questa forma di sovrapprezzo era già iniziata nel 2006, quando questi costi rappresentavano un serio problema per i viaggiatori europei. In 10 anni il prezzo del roaming si è gradualmente abbassato
http://www.europedirect.comune.terni.it/content/stop-al-roaming-nellunione-europea-fine-dei-costi-aggiuntivi

 
MIGRAZIONE: 58,21 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI DI EMERGENZA A SOSTEGNO DELL'ITALIA



La Commissione europea ha stanziato altri 58,21 milioni di euro di finanziamenti di emergenza per l'Italia a titolo del Fondo asilo, migrazione e integrazione. Il finanziamento aiuterà il Ministero dell'Interno italiano a migliorare ulteriormente le condizioni di accoglienza dei richiedenti asilo e contribuirà a fornire alloggio, cibo, assistenza sanitaria, servizi di informazione giuridica e mediazione linguistica e culturale ai richiedenti asilo in 300 centri di accoglienza temporanea nel Nord Italia.
Con questo stanziamento, il totale dei finanziamenti di emergenza all'Italia è salito a 147,63 milioni di euro, che si aggiungono ai 592,64 milioni già stanziati a titolo dei programmi nazionali nell'ambito del Fondo asilo, migrazione e integrazione (347,75 milioni) e del Fondo sicurezza interna (244,89 milioni).
https://ec.europa.eu/italy/news/20170608_sostegno_ue_migrazione_italia_it

 

EUROPEI PIÙ OTTIMISTI SULLA CRESCITA, MA PREOCCUPATI PER LE DISUGUAGLIANZE



Le cose stanno andando per il verso giusto? Secondo i dati dell'ultimo sondaggio Eurobarometro gli europei sono più ottimisti rispetto a un anno fa. Tuttavia ancora più della metà non crede in un futuro roseo per l'economia. La percentuale di cittadini dell’Unione convinti che la situazione in Europa stia peggiorando è scesa dal 54% al 50% rispetto all'anno scorso. Quando finirà la crisi? Il 22% degli intervistati pensa che il loro paese si stia riprendendo dopo la crisi; un miglioramento di due punti percentuali rispetto allo scorso anno. I greci, che subiscono un tasso di disoccupazione superiore al 23%, sono i più pessimisti d’Europa: il 71% degli intervistati crede che la crisi durerà ancora a lungo. Nei Paesi Bassi, in Danimarca e a Malta, dove la disoccupazione è di circa o al di sotto del 5%, le persone sono invece le più ottimiste. A proposito di disoccupazione, è del 75% la percentuale di intervistati che vorrebbe più impegno da parte dell’Unione Europea per combatterla. Per evitare che si verifichino altre crisi in futuro, il Parlamento ha rafforzato il controllo sulle banche, sostenuto i piani per tutelare i piccoli risparmiatori e adottato una legislazione che spinga gli Stati membri verso politiche di bilancio più responsabili. Con il Fondo europeo per gli investimenti strategici, l'UE prevede inoltre di smuovere 315 miliardi di euro di investimenti per avviare la crescita e l'occupazione
http://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/economy/20170529STO76268/europei-piu-ottimisti-sulla-crescita-ma-preoccupati-per-le-disuguaglianze

 

PIÙ SOSTEGNO DALL’UE PER CAPITALI DI RISCHIO E IMPRESE SOCIALI



Grazie alla nuova normativa UE approvata a fine maggio dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione le piccole imprese, le imprese in espansione e le imprese sociali potranno beneficiare di un migliore accesso ai finanziamenti. Le nuove norme rientrano nello sforzo della Commissione per stimolare investimenti in venture capital (capitale di rischio) nell’UE, un obiettivo fondamentale del suo progetto di un'Unione dei mercati dei capitali (UMC).
Leggi la news pubblicata sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/italy/news/20170531_unione_mercati_capitali_it


 
Copyright © 2014/2015
Europe Direct Terni,
All rights reserved.


 
Suppl. a ACOT/CTI
Reg. Trib. di Terni 10/2013
Dir. Resp.  Gian Luca Diamanti
Piazza Ridolfi, 1 - 05100 Terni